Il premio

Zoagli, si avvicina il weekend dedicato a Sem Benelli

Tutto il programma di sabato 15 e domenica 16 giugno

Zoagli, si avvicina il weekend dedicato a Sem Benelli
Pubblicato:

Si avvicina il week end in cui Zoagli celebrerà il suo illustre concittadino Sem Benelli, con un evento che la farà diventare per due giorni il fulcro della vita culturale del Tigullio.
Per questa seconda edizione del Premio Sem Benelli, il Comune di Zoagli, ente promotore con il patrocinio di Regione Liguria e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, e l’organizzatrice Le Muse Novae hanno preparato un programma d’eccezione che porterà a Zoagli personalità e spettacoli di assoluto valore.

Il programma

Sabato 15 giugno alle ore 18, Villa Vicini ospiterà la cerimonia di consegna del Premio Sem Benelli 2024 alla scrittrice Emanuela Carniti, figlia maggiore di Alda Merini, alla cui figura è dedicato l’intero evento di quest’anno; per l’occasione presenterà il suo recente libro “Alda
Merini, mia madre“(Manni), che racconta sentimenti, emozioni, ricordi e testimonianze di amici e studiosi della famosa poetessa.
Sempre sabato 15, alle ore 21, in Piazza XXVII dicembre, Zoagli accoglierà il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti, con la sua conferenza-spettacolo “L'Etica del viandante”, reduce dai successi e dai sold-out registrati in tutta Italia.

Galimberti, professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia, è uno dei filosofi e saggisti più prolifici del panorama italiano, protagonista di una intensa opera di divulgazione anche attraverso i media. In questa
conferenza-spettacolo, il filosofo ci racconta come oggi, nell’età della tecnica, non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo.

La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella senza meta, come il percorso del viandante. A differenza del viaggiatore, il viandante spinge avanti i suoi passi, ma senza scopo, non più con l’intenzione di trovare qualcosa, la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza.

Domenica 16 giugno, alle ore 18 a Villa Vicini verrà consegnato il Premio Sem Benelli Young, ai vincitori che hanno partecipato al concorso di poesia, aperto agli studenti delle scuole superiori italiane, alla presenza delle componenti della giuria Clizia Gurrado, Donatella Massimilla, Ilaria Bellantoni, Gaia Grassi Catullo e @sonoibi, al secolo Martina Bernocchi.

In serata, alle ore 21 in Piazza XXVII Dicembre si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Alda. Parole al vento” di e con Donatella Massimilla insieme a Gilberta Crispino, Mariangela Ginetti e Yousi Cuba (Compagnia CETEC). L’evento, in collaborazione con la Casa Museo “Spazio Alda Merini”, narra della vita della poetessa milanese molto amata dai giovani, grande provocatrice, trasgressiva, capace di ironie fulminanti e “politicamente scorrette”.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. In caso di pioggia, gli spettacoli delle ore 21 di sabato e domenica si terranno al Grand Hotel Bristol.

A corollario degli spettacoli, tutto il paese sarà coinvolto per due giorni in questa iniziativa culturale: nel pomeriggio del 15 e 16 giugno, si terranno le Passeggiate poetiche a cura della Proloco di Zoagli, con partenza dal Municipio alle ore 17. Nel corso delle passeggiate si
toccheranno i principali luoghi della cittadina e legati a Sem Benelli, alternando le letture di Gaia Catullo e Andrea Bonati tratte da “La mia Leggenda” di Sem Benelli. Inoltre la cittadina sarà scenario di una mostra diffusa di fotopoesie di Laura Blasi, poetessa genovese pluripremiata. “Immagini di versi in terra e mare” è l’esposizione di fotografie dei luoghi iconici di Zoagli accompagnati da una poesia ad essi dedicata, posizionate in 6 postazioni della cittadina, creando così un percorso alla scoperta dei luoghi zoagliesi più pittoreschi.

Seguici sui nostri canali