quadrato rosso

Da questa settimana sul Nuovo Levante la nuova rubrica Quadrato Rosso della Camera del Lavoro

La segretaria Cgil Antonella Ortelio: "Uno strumento in più per valorizzare il rapporto con il territorio, con i lavoratori, le nuove generazioni ed il mondo dei pensionati"

Da questa settimana sul Nuovo Levante la nuova rubrica Quadrato Rosso della Camera del Lavoro
Pubblicato:

Nuova rubrica dedicata al lavoro e non solo da questa settimana sul Nuovo Levante, in edicola ogni venerdì. Si chiamerà Quadrato Rosso e sarà curata dalla segretaria della Camera del Lavoro Tigullio e Golfo Paradiso Antonella Ortelio.

Quadrato Rosso: la voce della Camera del Lavoro

"Lo spazio che da questa settimana avremo ogni venerdì sul Nuovo Levante rappresenta per noi Cgil Camera del Lavoro Tigullio Golfo Paradiso uno strumento in più per valorizzare il rapporto con il territorio, con i lavoratori, le nuove generazioni ed il mondo dei pensionati.
Sarà la voce della Camera del Lavoro che avverte la necessità, in tanti territori di “essere rieducati all’idea dei diritti, nel momento in cui si è perduta la consapevolezza di averli”.

La voce della Cgil sui temi sociali e sui diritti

"Siamo infatti, da sempre, consapevoli di dover affiancare alla tradizionale contrattazione nelle aziende - aggiunge Ortelio - quella con i diversi soggetti del territorio, sia su temi sociali che di sviluppo locale, per ricollegare con forza i diritti nel lavoro con i diritti di cittadinanza.
Siamo strutturati in categorie sindacali, lega Spi e servizi considerando il territorio una priorità organizzativa ma anche politica, dove si applicano le tutele individuali per rendere esigibile un diritto, a volte addirittura per renderlo noto, e dove si sviluppa la contrattazione sociale.
"Le Camere del Lavoro, sono per noi il perno della relazione tra organizzazione, qualità e diritti del lavoro, efficacia ed efficienza dei servizi alla persona. In un contesto di progressiva riduzione delle risorse e di tagli che investono i cittadini, l'organizzazione, la qualità e l’accessibilità dei servizi e degli spazi e la loro corrispondenza con i bisogni del territorio stesso, sono elementi essenziali per la qualità di vita delle persone e delle comunità.
"Nel territorio Tigullio Golfo Paradiso siamo presenti con quattro sedi: Chiavari, Recco, Rapallo e Sestri Levante con la presenza di tutte le categorie di lavoratori attivi; la lega Spi Cgil che organizza nelle 4 sedi i pensionati offrendo loro tutela e anche aiuto nelle pratiche quotidiane; il CAAF di consulenza fiscale e il Patronato INCA consulenza previdenziale, di sostegno al reddito, per infortuni e malattie professionali".

Seguici sui nostri canali