vertenza

Hi-Lex, Cgil polemica: "Comune di Chiavari grande assente"

La protesta dei lavoratori Hi Lex continuerà la prossima settimana con nuove iniziative di mobilitazioni dentro e fuori la fabbrica

Hi-Lex, Cgil polemica: "Comune di Chiavari grande assente"
Pubblicato:

Continua la lotta dei dipendenti della Hi-Lex di Chiavari contro i licenziamenti decisi dall’Azienda. Si è svolta venerdì 1° aprile la conferenza stampa organizzata dalla Fiom Cgil per illustrare lo stato della vertenza e le prossime iniziative di mobilitazione. La richiesta di lavoratori e sindacato è quella di ritirare la procedura di licenziamento per 22 dipendenti. Il Gruppo ha deciso unilateralmente di attivare questo percorso che i lavoratori hanno contestato dal primo momento con azioni di sciopero e incontri con le istituzioni. Purtroppo la vertenza registra proprio l’assenza dell’amministrazione comunale che al di là della solidarietà ad oggi non ha portato al tavolo alcuna proposta per facilitare una soluzione.

L’Azienda, oltre ad essere la prima realtà metalmeccanica nel Comune, è fortemente radicata sul territorio e il suo disimpegno dovrebbe far preoccupare le istituzioni sia per la tenuta occupazionale, sia per il valore aggiunto che il Gruppo porta al territorio e per questi motivi la Fiom Cgil chiede al Comune di Chiavari un impegno concreto attraverso il partecipato intervento dell’amministrazione alla vertenza. Intanto nella giornata di ieri si è svolta la riunione tra Regione Liguria, organizzazioni sindacali, Confindustria e Azienda. Le posizione rimangono ancora distanti, con l’azienda che ribadisce, le proprie posizioni, soprattutto in merito all'impossibilita' di usare qualsiasi ammortizzatore sociale che possa evitare i licenziamenti.

Nonostante la mediazione della Regione, le parti non sono arrivate ad alcuna intesa. La Fiom Cgil restera' al tavolo fino all'ultimo giorno per arrivare a un accordo, che potrà essere possibile solamente se nessuno dei lavoratori coinvolti rimarra' senza occupazione allo scadere della procedura. La lotta dei lavoratori Hi Lex continuerà la prossima settimana con nuove iniziative di mobilitazioni dentro e fuori la fabbrica per conseguire questo obiettivo.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali