I ragazzi del Marconi-Delpino argento ai mondiali di beach volley

Simone Podestà, Federico Tomà ed Enea Figini sconfitti solo in finale dal Brasile. Per la squadra italiana anche il premio Fair Play

I ragazzi del Marconi-Delpino argento ai mondiali di beach volley
Pubblicato:

Medaglia d’argento al Liceo Marconi Delpino di Chiavari, categoria maschile 2001/2002, ai Campionati Studenteschi Mondiali (ISF World Championship) di Beach Volley 2019. Sono state 17 le delegazioni provenienti da tutto il mondo partecipanti alla kermesse internazionale svoltasi a San Vito lo Capo dal 03 al 10 ottobre 2019: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Croazia, Germania, India, Lettonia, Nuova Zelanda, Olanda, Polinesia Francese, Polonia, Portorico,Slovenia , Ungheria, USA e Italia.

I ragazzi del Marconi-Delpino argento ai mondiali di beach volley

La squadra del Liceo Marconi Delpino, composta da Simone Podestà, Federico Tomà (Liceo Scientifico) e Enea Figini (Liceo delle Scienze Umane), hanno guadagnato la finale dopo aver ottenuto il secondo posto nel girone A della Fase eliminatoria. Durante questa fase hanno subito una sola sconfitta nella prima partita del Torneo con il Brasile ed hanno vinto entrambi le rappresentative della Slovenia e degli USA. In un crescendo di vittorie tra i quarti di finale con la Sicilia (squadra ospitante la kermesse Internazionale) e la semifinale con l’India, gli allievi del Liceo hanno ottenuto l’accesso alla finale con il Brasile. I ragazzi hanno giocato la partita con determinazione e lucidità offrendo al pubblico presente un livello di gioco di ottima qualità fino alla fine, ma hanno dovuto cedere l’iridato titolo ai fortissimi brasiliani ottenendo un meritatissimo secondo posto.

Nel corso della cerimonia finale è stata premiata tutta la delegazione Italia, la quale ha ricevuto il Premio Fair Play incarnando i valori dell’etica sportiva e del rispetto avuti per tutto lo svolgimento del Torneo.

«Questo è il riconoscimento che ci fa più onore, perché i ragazzi hanno dimostrato di essere dei campioni in campo e fuori dal campo - ha dichiarato orgogliosa la professoressa Laura Ceccarelli, che ha accompagnato i ragazzi in Sicilia -. Hanno incarnato i valori di lealtà, correttezza sportiva,condivisione, amicizia e del vivere civile, dimostrando che lo sport ne è una ricca rappresentazione per la formazione dei futuri cittadini».

Seguici sui nostri canali