Economia

Offerte di noleggio a lungo termine: dove trovarle?

Offerte di noleggio a lungo termine: dove trovarle?
Economia 22 Novembre 2021 ore 07:02

Chi opta per il noleggio a lungo termine sa bene quanto sia conveniente e soprattutto meno stressante rispetto all’acquisto di un veicolo. Sono molte le aziende che offrono questa “opzione” e non sempre è semplice districarsi tra la moltitudine di annunci. Come fare per trovare quelli più pertinenti e adatti alle nostre esigenze? Ecco qualche consiglio. 

A chi conviene noleggiare a lungo termine?

Noleggiare a lungo termine è senza ombra di dubbio una formula che, per molti privati (ma anche per moltissime aziende) rappresenta la soluzione finale a preoccupazioni e spese superflue. Si tratta però di un’opzione che potrebbe rivelarsi più indicata per determinate categorie di guidatori piuttosto che per altre. Quando conviene noleggiare a lungo termine quindi? I fattori da tenere in considerazione sono diversi. 

Innanzitutto vale la pena ricordare che le offerte di noleggio a lungo termine danno l’opportunità di avere a disposizione un veicolo per un determinato periodo di tempo, stabilito dal contratto, senza divenirne proprietari. Ciò permette, a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, di guidare il veicolo senza dover quindi essere gravato di occuparsi del pagamento della polizza assicurativa, né tantomeno della manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Generalmente, infatti, il canone fisso mensile è comprensivo di tutte queste voci, e chi opta per il noleggio a lungo termine deve solo occuparsi di guidare e, ovviamente, di provvedere al carburante.  

Di solito, però, il contratto viene stabilito sulla base di un chilometraggio medio annuo minimo. Di conseguenza, il noleggio a lungo termine è da prendere in considerazione innanzitutto se guidate almeno 15 mila km l’anno. Per questo motivo è particolarmente indicato per le aziende, ma anche per i privati che a fronte di tale somma di chilometri percorsi in un anno desiderano cambiare spesso veicolo. 

Ciò anche perché i professionisti che optano per il noleggio a lungo termine possono avvalersi di sgravi fiscali, in particolare (ma non solo) nel caso del noleggio di auto elettriche. Riassumendo, quindi, il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per aziende e liberi professionisti che percorrono in media più di 15 mila km all’anno, e che vogliono essere esonerati dalle preoccupazioni e ai costi legati a svalutazioni, passaggi di proprietà e spese di manutenzione

Offerte di noleggio a lungo termine

Ma dove trovare delle valide offerte di noleggio a lungo termine? Cercando rapidamente sul web si viene letteralmente sommersi da offerte di ogni tipo, ma la domanda che spesso sorge spontanea è quella circa l’affidabilità delle aziende che propongono veicoli in noleggio

In questi casi il consiglio è quindi quello di rivolgersi ad aziende leader del settore, ovvero nomi conosciuti e solidi, possibilmente che operano da decenni sul territorio. In questo modo si possono evitare truffe e problemi che potrebbero sorge in un secondo momento. Per questo motivo è importante operare una attenta ricerca, non solo per trovare le migliori offerte di noleggio a lungo termine, ma anche per rapportarle alla affidabilità della compagnia che si sta scegliendo.