Scuola, domani si torna sui banchi

Il calendario scolastico ed i giorni di vacanza e ponte previsti

Scuola, domani si torna sui banchi
13 Settembre 2017 ore 18:46

L’anno scolastico 2017-2018 prende il via: domani si torna sui banchi sino al 12 giugno, dopo 206 giorni di scuola. Previsto un lungo ponte per il 25 aprile.

Si torna sui banchi, il calendario rispecchia la vocazione turistica della Liguria

Ciascuna scuola potrà prevedere un massimo di 6 giorni di chiusura oltre alle festività indicate dalla Regione (che scendono a 5 per le scuole situate in Comuni il cui Santo Patrono cade durante l’anno scolastico).
Sono consentite deroghe alla data di inizio delle lezioni solo per gli istituti professionali che debbano organizzare sessioni di esame di qualifica professionale. In caso, invece, di sospensione delle attività didattiche curricolari per la realizzazione di attività non curricolari extrascolastiche comunque previste nel piano dell’offerta formativa (per esempio organizzazione di gite) la raccomandazione della Regione è che l’Istituzione scolastica deliberi contestualmente un’offerta alternativa di attività non curricolare da tenersi a scuola e da destinarsi a coloro che non partecipino alle attività non curricolari extrascolastiche.

«Anche quest’anno – dichiarava in occasione dell’approvazione del calendario scolastico l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo – oltre a tenere conto di un calendario scolastico che rispecchi la vocazione turistica della nostra regione con inizio il 14 settembre abbiamo voluto esplicitare la raccomandazione di tenere aperti gli istituti in caso in cui individuino periodi di attività extrascolastiche: una scelta necessaria per venire incontro a quegli alunni che non aderiscano a tali attività e alle loro famiglie».

Anno scolastico, il calendario e i giorni di vacanza e ponte

  • Inizio delle lezioni
    giovedì 14 settembre
  • Fine delle lezioni
    martedì 12 giugno 2018 (le scuole dell’infanzia chiuderanno sabato 30 giugno)
  • Giorni di vacanza
    Domeniche, festività nazionali e festa del Santo Patrono; 9 dicembre 2017.
  • Festività natalizie
    23, 27, 28, 29, 30 dicembre 2017 e il 2, 3, 4, 5 gennaio 2018
  • Festività pasquali
    29, 30, 31 marzo 2018 e 3 aprile 2018
  • Ponti
    lunedì 23 e martedì 24 aprile 2018;
    lunedì 30 aprile 2018

Ilaria Cavo domani darà il benvenuto ai ragazzi di tre istituti genovesi

Proprio domani, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, l’assessore regionale Ilaria Cavo si recherà in tre diverse tipologie di scuole genovesi – statale, paritaria e di formazione professionale – per incontrare i ragazzi.
In particolare, accompagnata da Loris Perotti (Ufficio scolastico regionale – dirigente Ambito Territoriale di Genova), l’assessore Cavo alle 8.15 incontrerà gli studenti dell’Istituto Montale in val Bisagno (via del Castoro 1) e alle 10 circa sarà presso la scuola Contubernio D’Albertis a San Fruttuoso (Via Amarena 11).
A seguire, alle 12, l’assessore saluterà i ragazzi del Centro nazionale opere salesiane – Formazione e aggiornamento professionale di Sampierdarena (Via san Giovanni Bosco 14).

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità