Work in Blue: il Villaggio del Ragazzo capofila per rilanciare l’economia marittima

Il progetto formativo coinvolge anche la scuola alberghiera di Lavagna

Work in Blue: il Villaggio del Ragazzo capofila per rilanciare l’economia marittima
14 Settembre 2017 ore 08:33

Mercoledì 13 settembre alle ore 17 presso il Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Sistema Liguria Work in Blue.

Sistema Liguria Work in Blue: formazione per rilanciare l’economia del mare

Sistema Liguria Work in Blue è un progetto finanziato da Regione Liguria e cofinanziato dall’Unione Europea per favorire l’occupazione di giovani e adulti disoccupati nel settore dell’economia del mare. L’operazione ha come obiettivo principale quello di sviluppare azioni rivolte a soddisfare bisogni formativi immediati nel quadro di una strategia di rilancio del settore, perseguita attraverso la costruzione di un sistema integrato di offerta tra istituzioni, marine e
operatori turistici in senso lato.

Il progetto prevede, oltre alle azioni trasversali di analisi dei fabbisogni e di comunicazione e diffusione dei risultati, la formazione di cinque figure professionali
strategiche per la valorizzazione e la promozione nel medio periodo di un competitivo sistema di offerta regionale di servizi al diportismo nautico ed al turismo sul mare. Tali figure, specificatamente richieste dalle aziende del settore, saranno occupate, a bordo e a terra, all’interno di significative componenti di tale sistema: ricezione turistica costiera, accoglienza portuale, servizi di assistenza alla navigazione. E sono le seguenti:

  • Corso Marinaio di imbarcazioni da diporto – Sede formativa: Centro San Salvatore “Villaggio del Ragazzo” – San Salvatore di Cogorno (Ge)
  • Corso Hostess & Steward del diporto – Sede formativa: Scuola Alberghiera Città di Lavagna – Lavagna (Ge)
  • Corso Guest Relation – Sede formativa: CNOS FAP LT – Istituto Don Bosco – Vallecrosia (Im)
  • Corso Barman – Sede formativa: CNOS FAP LT – Istituto Salesiano ”Madonna degli Angeli”, Alassio (Sv)
  • Corso Cuoco – Sede formativa: Formimpresa Liguria – La Spezia e Ristorante “Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo” – Ameglia (Sp)

Il Villaggio del Ragazzo capofila del progetto formativo

Le figure professionali oggetto della proposta Sistema Liguria: Work in Blue costituiscono un nuovo stadio che si muove, in progressione, nell’alveo delle linee strategiche delineate e perseguite dal Progetto Levante nel Tigullio estendendosi a livello regionale per la creazione di un sistema territoriale di offerta di servizi per la nautica e per il turismo marittimo e territoriale più integrato e visibile sui mercati
internazionali. Il soggetto proponente i corsi di formazione Sistema Liguria Work in Blue è un’ATI composta da: Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo (Capofila), Lavagna Sviluppo s.c.r.l, Cnos FAP Liguria Toscana, Formimpresa Liguria.

Sono aperte fino al 6 ottobre 2017 presso le 5 sedi di tutti i partner del progetto le iscrizioni ai 5 corsi di formazione per Barman, Cuoco, Guest Relation, Hostess/Steward del Diporto e Marinaio del Diporto.

Il progetto è già stato sostenuto da 17 Amministrazioni Comunali, 45 imprese del settore della nautica, del turismo e della ristorazione, 4 istituti scolastici di secondo grado, 15 associazioni.

Maggiori informazioni sul sito del “Villaggio”: (http://www.villaggio.org/online/sistema-liguria-work-blue)

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità