recco

La filarmonica Gioacchino Rossini torna a suonare "live"

Appuntamento sabato 18 luglio sul Lungomare Bettolo

La filarmonica Gioacchino Rossini torna a suonare "live"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' la prima volta che la Filarmonica Gioacchino Rossini torna a suonare live, dopo il lockdown, e decide di dare di nuovo fiato agli strumenti sabato 18 luglio, ore 21.30,sul  Lungomare Bettolo, nel corso di "Recco, un'estate in Paradiso", il programma di eventi organizzato dal Comune di Recco nei mesi di luglio e agosto. L'ultima esibizione "pubblica" della banda recchelina è stata in un video girato in occasione della "Festa della musica", iniziativa a carattere europeo svoltasi lo scorso 21 giugno. Un concerto virtuale di vari artisti del Golfo Paradiso, selezionati dal maestro Angelo Privitera, musicista, storico collaboratore di Franco Battiato e direttore artistico degli eventi promossi dal Comune di Recco. Gli artisti, sfruttando le attuali possibilità tecnologiche, hanno suonato ciascuno restando a casa propria, per poi assemblare il tutto nel video postato su numerosi canali social. Ora è arrivato il momento di ripartire e i 40 elementi della Filarmonica Rossino lo fanno con un programma dedicato agli anniversari, cominciando dalla ricorrenza per i 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Il concerto prevede un repertorio vario, ricco e molto accattivante: Ludwig van Beethoven (arr. Philip Sparke) - York'scher March; Edward Grieg (arr. Tobani) - Peer Gynt suite 1; Kennet Alford - Colonel Bogey; Ketelbey - Su un mercato persiano; Jan Stoeckart - Revival Rag 1920; Marco Marzi - Ciao Albertone; Nino Rota - Otto e mezzo; Jacob De Haan - Free world fantasy; Johan De Meij - Moment for Morricone. Dirige Alessandro Balboni, presenta la serata Laura Emionite.
"La Filarmonica Gioacchino Rossini - commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore alla cultura Enrico Zanini - tassello importante della storia della nostra città, ha saputo preservare e valorizzare la nostra tradizione musicale. La musica riparte in sicurezza ed è un importante segnale di ripresa perché la banda rievoca lo stare insieme e gli eventi di tutta una comunità".
L'intero concerto verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e YouTube della Filarmonica Rossini. Lo spettacolo è a ingresso gratuito - è necessario registrarsi all'ingresso - fino a esaurimento dei posti disponibili, prestando la massima attenzione alla sicurezza e alle regole di distanziamento attualmente in vigore.

Seguici sui nostri canali