I subacquei hanno ripulito anche il fondale in zona “Olivetta” di Portofino

Alla fine delle operazioni, condotte con il supporto logistico degli efficienti mezzi del Diving Group Portofino e della Tricoli Charter di Rapallo, tutto il materiale recuperato è stato sbarcato sul pontile della splendida Portofino

I subacquei hanno ripulito anche il fondale in zona “Olivetta” di Portofino
Pubblicato:
Aggiornato:

Una ventina di subacquei, fra apneisti e sommozzatori con autorespiratore, il 15 settembre, hanno fatto una accurata operazione di pulizia del l’ambiente sottomarino lungo un tratto di fondale in zona Olivetta, fra Portofino e la Punta del Faro. Si tratta di una delle zone più battute dai sub snorkel listi che ora sarà ancor più bella ad apprezzata.

L’operazione è stata organizzata, come le altre del circuito 2020 da: CI CA SUB Seatram Bogliasco, www.apneaworld.com, Riso Scotti Snack con il patrocinio dei Comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure e la preziosa assistenza della Guardia Costiera.

Alla fine delle operazioni, condotte con il supporto logistico degli efficienti mezzi del Diving Group Portofino e della Tricoli Charter di Rapallo, tutto il materiale recuperato è stato sbarcato sul pontile della splendida Portofino dove il personale del Comune ha provveduto alla suddivisione per il riciclaggio. Hanno stupito il gran numero di bottiglie di vetro e di pezzi di ferraglia, ma anche la quasi totale mancanza di oggetti di plastica e vetroresina e quindi gli organizzatori e i sindaci Matteo Viacava (Portofino) e Paolo Donadoni (Santa Margherita Ligure) hanno espresso la loro soddisfazione per il miglioramento del senso civico dei diportisti. Grande soddisfazione ha espresso anche Rosa Maria Giupponi, A.D. della Riso Scotti Snack che da anni si impegna per la tutela dell’ambiente e in particolare del riciclo nelle varie fasi produttive dell’azienda. Stesso parere è stato espresso dal campione mondiale di apnea Gianluca Genoni che è il testimonial di “Fondali Puliti” e ha raccolto decine di bottiglie nella bella prateria di Posidonie che sono in ottima salute. Pienamente soddisfatto anche Gianni Risso che ideò l’operazione “Fondali Puliti” nel 1972 e da allora continua instancabile ad organizzarla. Risso ha rivolto un ringraziamento particolare ai subacquei che prestano gratuitamente e con passione e sono i veri artefici del successo e della diffusione del messaggio per un maggior rispetto dell’ambiente.

DSC_4321
Foto 1 di 3
DSCI2241
Foto 2 di 3

Foto Pino Galletta

DSC_4258
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali