Sestri levante

Alla scuola media Descalzo, il sax protagonista del primo concerto-lezione dell’anno

Prossimo incontro il 13 febbraio nella sala Agave

Alla scuola media Descalzo, il sax protagonista del primo concerto-lezione dell’anno
Pubblicato:

Il primo appuntamento delle lezioni concerto per la Scuola Media Descalzo di quest’anno scolastico ha visto la partecipazione della Sassofonista Simona Vaccari, docente di sassofono presso l’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale  di Sampierdarena e componente di diverse formazioni d’insieme jazzistiche.

Sono stati presentati i quattro diversi tipi di Sax:soprano, contralto, tenore e baritono, descrivendone meccanica e storia.

Il sax è uno degli strumenti musicali più “giovani”e per questo il suo utilizzo in ambito classico è abbastanza limitato, nonostante ciò la prof Vaccari ha presentato i brani più famosi del repertorio dedicati a questa famiglia di strumenti. Essendo l’ambito jazzistico quello maggiormente utilizzato, sono stati suonati alcuni tra i più famosi standard del jazz a livello internazionale.

Tanti momenti ricchi di interesse da parte degli alunni

Molti i momenti in cui gli alunni hanno potuto fare domande, alternati ad altri in cui hanno partecipato direttamente accompagnando la performance musicale, toccando con mano quanto sia piacevole un tipo di lezione diversa da quella classica in aula, con un rapporto diretto con il musicista che li possa introdurre più a fondo nelle dinamiche dello strumento.

Il prossimo appuntamento , sempre presso la sala Agave del Convento dell’Annunziata, sarà il 13 febbraio. Gli incontri si concluderanno in marzo con una lezione concerto sull’organo a canne.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.

Seguici sui nostri canali