Camogli, ecco i vincitori del concorso "Un cane per amico"
Il prossimo 16 agosto, a San Rocco ci sarà la 63esima edizione del Premio Internazionale "Fedeltà del cane"

Il prossimo 16 agosto, San Rocco di Camogli ospiterà la 63esima edizione del Premio Internazionale "Fedeltà del cane", un evento che celebra gli atti di eroismo e fedeltà dei cani e le persone che hanno compiuto gesti di bontà nei loro confronti.
Come ogni anno, a partire dal 2007, nel corso della manifestazione oltre ad essere presentate le storie dei cani che si sono distinti per atti di eroismo, fedeltà e le storie delle persone che hanno compiuto gesti di bontà in favore dei cani, vengono premiati anche i ragazzi che hanno partecipato con disegni e componimenti al concorso “Un cane per amico”.
Il concorso
Il concorso è riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città Metropolitana di Genova e dell'Istituto comprensivo "A. Casaroli" di Castel San Giovanni, comprendente anche le scuole di Sarmato (Piacenza). A Sarmato è situata la grotta dove S. Rocco, contagiato dalla peste, aveva trovato rifugio e dove, secondo la tradizione, un cane di nome Reste gli portava quotidianamente del
pane. E proprio in considerazione della comune venerazione per il Santo, Camogli e Sarmato hanno sottoscritto un patto di amicizia.
Da quest’anno il primo premio del concorso “Un cane per amico” sarà dedicato alla memoria di Alberto Horak, giovane medico sarmatese che amava immensamente gli animali e che ha onorato, praticandoli, i valori della bontà e della solidarietà.
I vincitori e le menzioni speciali
La giuria del concorso, costituita da Giovanna Cerruti Schiaffino, Titti Schellembrid, Alfio Rabeschi (per l’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli), ha dichiarato vincitori:
1° PREMIO - Disegno realizzato da Denis Nebiu, Classe Quarta B, Sarmato, PC
2° PREMIO - Disegno realizzato da Matilde Antola, Classe Seconda B, Camogli
3° PREMIO a pari merito – Disegno realizzato da Marta Ludovico Brinzo, Classe Quinta A, Camogli
3° PREMIO a pari merito – Disegno realizzato da Vittoria Rinaldi Classe Quarta B, Sarmato
La Giuria ha assegnato menzioni speciali ai disegni realizzati da:
- Michela Detta, Classe Seconda B, Camogli
- Michela Oneto, Classe Quinta A, Camogli
- Carola Porfirione, Classe Quinta C, Recco
La Giuria ha inoltre assegnato menzioni speciali – per i componimenti – alle Classi 1 A e 3 A della scuola secondaria di primo grado di Busalla.