In regalo con Il Nuovo Levante i semi di Bella di notte
Cari lettori green, “Facciamo FIORIRE la nostra Terra!”: da venerdì con Il Nuovo Levante avrete in regalo una bustina di semi per avere altri bellissimi fiori
Cari lettori green, proseguiamo a far fiorire la nostra Terra: con Il Nuovo Levante in edicola vi regaliamo i semi della Bella di notte. Insieme alla bustina troverete alcuni semplici consigli per realizzare il vostro giardino casalingo e delle interessanti curiosità.
Da venerdì in regalo con Il Nuovo Levante i semi di Bella di notte
La seconda bustina per far fiorire la nostra Terra contiene semi di Bella di notte multicolor: ogni seme rappresenta un colore, così potremmo avere fiori viola, fucsia, rosa, rossi, gialli, banchi…
La Bella di notte, conosciuta anche col nome scientifico di Mirabilis Jalapa, è una pianta perenne originaria dell'America centrale e meridionale. Questa pianta presenta cespugli densi, ramificati ed eretti, con foglie grandi a forma di cuore e di colore verde scuro. I fiori, che sbocciano generalmente in estate, sono pentalobati e di vario colore, dal giallo al rosso fino al bianco e rosa e, in alcuni casi, bicolore, ed emanano un gradevolissimo profumo.
Ricordiamo che questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione della Franchi Sementi, che ci fornisce le bustine allegate al giornale.
Bellissimi fiori che sbocciano al buio
Perché Bella di notte? Per la sua peculiarità: i fiori si schiudono verso sera, con il tramonto, e si richiudono all’alba, nella caratteristica forma a campanula. Infatti, attira soprattutto insetti impollinatori notturni.
Nel linguaggio dei fiori, la Bella di notte rappresenta la “timidezza”, questo per la sua particolare caratteristica di schiudere i suoi fiori solo al tramonto, quando è ben nascosta dai raggi solari. Una pianta molto bella che però si nasconde e si mostra solo al buio: più timida di così…
La Bella di notte è una pianta perenne, che può essere seminata tutto l’anno e crescere autonomamente, molto rustica. Il periodo più adatto alla semina, comunque, è tra febbraio e maggio. Potremo ammirare i suoi fiori tra giugno e ottobre, ma la radice, se ben curata, può sopravvivere al freddo e ricrescere in primavera per anni e anche decenni.