Ortaggi e fiori, anche quest’anno vi regaliamo i semi
Si rinnova il nostro impegno green con “Facciamo un orto molto speziale!” e “Facciamo fiorire la nostra Terra!”
Orti e giardini si confermano tra le più gettonate passioni degli italiani, grazie a una crescente coscienza green. Come giornale e gruppo editoriale, siamo orgogliosi di aver contribuito in questi ultimi anni – nel nostro piccolo - a favorire questa consapevolezza verde che si declina nel desiderio di coltivare con le proprie mani ortaggi e fiori. E visto il grande successo riscosso con l’edizione del 2022, abbiamo deciso di riproporre la nostra iniziativa dedicata alle sementi, con “Facciamo un orto molto speziale!” e “Facciamo fiorire la nostra Terra!”.
Vi regaliamo 14 bustine di semi di ortaggi e fiori
A partire dal 17 febbraio regaleremo ai nostri lettori, insieme al nostro giornale, 9 diverse bustine di semi di ortaggi ed erbe aromatiche da piantare e far crescere nei vostri orti domestici. Mentre dal 21 aprile passeremo ai fiori con 5 bustine di varie tipologie di colorate e profumate piante. Si parte con il pomodorino red cherry e si prosegue con la fragola di bosco, il prezzemolo comune, la salvia officinale, la carota Nantes, la menta, lo zucchino bianco di Trieste, il basilico italiano classico e l’indivia scarola verde. Poi arriveranno i fiori, ma non vogliamo togliervi la sorpresa…
Per coltivare ortaggi e fiori non serve per forza avere un terreno a disposizione, chi vuole cimentarsi con un orto o un giardino urbano può semplicemente farlo con qualche vaso sul balcone. Creare un orto in casa permette di portare a tavola prodotti freschi, salutari e di stagione letteralmente a chilometro zero. E prendersi cura di meravigliosi fiori ha certamente benefici per il corpo e lo spirito. In ogni caso, questi hobby aiutano a riavvicinarci alla natura e ai valori più importanti della vita.
Portiamo lo spirito green nelle nostre scuole
Il nostro obiettivo, oltre che fare un dono ai nostri lettori, è quello di promuovere la biodiversità urbana, rinnovando il modo di pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese. In questo percorso green riteniamo essenziale il coinvolgimento dei nostri lettori ma anche delle realtà sociali ed economiche del nostro territorio, a partire dalle scuole.
L’orto didattico è una esperienza di crescita che consente di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare e di lavorare in gruppo stimolando, mediante l'osservazione dei fatti, lo spirito di ricerca e la curiosità. Un orto all’interno della scuola rappresenta uno strumento di educazione ecologica capace di sensibilizzare gli alunni alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell'ambiente. Quest’anno, quindi, vogliamo portare la nostra iniziativa proprio all’interno delle scuole: per tutta la durata del nostro progetto green, organizzeremo delle giornate evento in alcuni istituti del nostro territorio, duranti i quali – grazie all’aiuto di animatori ed esperti – regaleremo a bambini e ragazzi semi e vasi per favorire il loro pollice verde.
Grazie ai nostri partner
I nostri progetti green diventano realtà grazie al sostegno dei nostri partner, consolidati e nuovi. Pertanto vogliamo ringraziare Franchi Sementi, azienda primaria del settore con sede a Grassobbio, in provincia di Bergamo, che anche quest’anno ci fornirà le bustine allegate al giornale, sia di ortaggi che di fiori; Novatex Italia, leader nella produzione di reti per rotopresse destinate al mondo dell’agricoltura con sedi a Oggiono (Lecco) e Ferrandina (Matera) che sostiene “Facciamo un orto molto speziale!”; Technoprobe, multinazionale specializzata nella microelettronica con sede a Cernusco Lombardone (Lecco) che ci supporta in “Facciamo fiorire la nostra Terra!”. Novità di quest’anno è Plastecnic, che ci accompagnerà nelle scuole fornendo i vasetti: infatti l’impresa lecchese - che ha sede a La Valletta Brianza e una storia lunga ormai 60 anni - è leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di vasi in plastica.
E naturalmente Floricoltura Paolo Corsiglia, azienda di Moconesi che da oltre cinquant'anni si occupa con cura e passione della produzione e della vendita di fiori e di piante ornamentali per interno ed esterno, di ortaggi primaverili e invernali, di piante da frutta, di alberi di Natale e di tutte le piante stagionali in genere, specialista anche in rimboscamenti e nella manutenzione dei giardini, che anche quest’anno sostiene il nostro progetto!
Orti e giardini, una passione per 6 italiani su dieci
Orti e giardini sono sempre più una passione per gli italiani: diverse ricerche confermano un green trend contagioso in un mondo in cui prendono sempre più piede i concetti di agricoltura urbana e hobby garden, dove le parole d’ordine sono benessere, salute, sostenibilità, transizione ecologica, rimedio allo stress cittadino e gratificazione personale.
Per Coldiretti 6 italiani su 10 si dedicano all’orto o al giardino e GfK Sinottica il 39% degli italiani pratica il giardinaggio e il 27% possiede un orto. La maggior parte degli italiani gode almeno di uno spazio esterno “casalingo”: il 74% ha almeno un balcone e quasi uno su due (47%) ha un terrazzo. Ancora più fortunato quel 42% della popolazione italiana che vive in una casa con giardino. In questi spazi all’aperto si esprime la voglia degli italiani di stare a contatto con il verde. Di conseguenza si assiste alla moltiplicazione di orti sociali, comunitari e urbani: orti negli spazi comuni di grandi condomini o terreni pubblici che vengono dati in affidamento a chi intende coltivarli e curarli utilizzando per proprio consumo i prodotti. Ci sono ormai in tutte le città spazi per contadini di nuova generazione che amano mangiare ciò che vedono crescere sotto i loro occhi con esperienze anche innovative, come abbiamo già raccontato negli anni passati e continueremo a fare anche quest’anno.