Venerdì prossimo in regalo con Il Nuovo Levante i pomodori ciliegino
Cari lettori, ritorna la nostra iniziativa green: da venerdì 17 febbraio solo per voi i semi di pomodoro red cherry
Cari lettori, rieccoci con la nostra iniziativa green, quest'anno chiamata "Facciamo un orto molto speziale!". Da venerdì 17 febbraio si parte con i semi di pomodoro red cherry, il classico ciliegino.
In regalo con Il Nuovo Levante i pomodori ciliegino
Preparate vasi, terra e paletta: settimana prossima in regalo con Il Nuovo Levante troverete una bustina di semi di pomodoro red cherry, per ricominciare a creare il vostro orto casalingo, grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Paolo Corsiglia e di Novatex Italia.
Che siate esperti o alla prima esperienza non preoccupatevi, come gli anni passati vi accompagneremo passo passo. Ma non perdetevi mai d’animo se incontrerete qualche difficoltà: con i nostri semi potrete fare più coltivazioni e raggiungere risultati sempre migliori. Ripartiamo quindi con un prodotto principe delle nostre tavole, il pomodoro, questa volta in una variante tra le più famose ed usate, il ciliegino.
Si tratta di una varietà precoce: pianta indeterminata (che andrà quindi fatta crescere in altezza con l'aiuto di un sostegno), vigorosa e produttiva. Otterrete dei frutti di piccoli, tondi e rossi, con polpa abbondante e consistente, caratterizzati dalla deliziosa dolcezza.
Essendo una pianta che riesce ad adattarsi a diversi ambienti e climi, la vediamo coltivata in tantissime zone ed anche nei giardini ed orti familiari. Insieme ai semi, sul giornale troverete alcuni consigli per aiutarvi della coltivazione e una ricatta suggerita da un grande chef per gustare in modo semplice ed originale i frutti del vostro orto.
Poche calorie e tanti benefici: antiossidanti e depurativi
I pomodorini sono un alimento tipico delle nostre tavole, consumati soprattutto crudi. I frutti maturi sono ricchi di principi nutritivi, hanno un bassissimo contenuto di calorie e di grassi. Sono inoltre ricchissimi di acqua, che rappresenta circa il 94% del loro peso, per questo sono molto utilizzati d’estate come alimento dissetante e rinfrescante, e questo gli conferisce anche importanti proprietà diuretiche: stimolano la diuresi che, a sua volta, aiuta a depurare le scorie in eccesso accumulate nel corpo.
Grazie ai nostri partner
I nostri progetti green diventano realtà grazie al sostegno dei nostri partner, consolidati e nuovi. Pertanto vogliamo ringraziare Franchi Sementi, azienda primaria del settore con sede a Grassobbio, in provincia di Bergamo, che anche quest’anno ci fornirà le bustine allegate al giornale, sia di ortaggi che di fiori; Novatex Italia, leader nella produzione di reti per rotopresse destinate al mondo dell’agricoltura con sedi a Oggiono (Lecco) e Ferrandina (Matera) che sostiene “Facciamo un orto molto speziale!”; Technoprobe, multinazionale specializzata nella microelettronica con sede a Cernusco Lombardone (Lecco) che ci supporta in “Facciamo fiorire la nostra Terra!”. Novità di quest’anno è Plastecnic, che ci accompagnerà nelle scuole fornendo i vasetti: infatti l’impresa lecchese - che ha sede a La Valletta Brianza e una storia lunga ormai 60 anni - è leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di vasi in plastica.
E naturalmente Floricoltura Paolo Corsiglia, azienda di Moconesi che da oltre cinquant'anni si occupa con cura e passione della produzione e della vendita di fiori e di piante ornamentali per interno ed esterno, di ortaggi primaverili e invernali, di piante da frutta, di alberi di Natale e di tutte le piante stagionali in genere, specialista anche in rimboscamenti e nella manutenzione dei giardini, che anche quest’anno sostiene il nostro progetto!