Quattro zampe

Il 17 febbraio si celebra la Giornata dei Gatti: inviateci le foto dei vostri mici

Le fotografie verranno pubblicate sul numero in uscita giovedì 12 febbraio

Il 17 febbraio si celebra la Giornata dei Gatti: inviateci le foto dei vostri mici

Il 17 febbraio si celebra in Italia la Giornata nazionale del gatto e, per l’occasione, il nostro settimanale invita i lettori a condividere le immagini dei propri amici felini. Le fotografie verranno pubblicate sul numero in uscita giovedì 12 febbraio.

Giornata nazionale del gatto celebrata da Prima Il Levante

Chi desidera partecipare può inviare gli scatti all’indirizzo redazione@ilnuovolevante.it entro la mattina di mercoledì 11 febbraio, specificando il nome del gatto e il vostro comune.

La ricorrenza dedicata ai gatti non ha una sola data nel mondo: a livello internazionale viene festeggiata l’8 agosto, mentre il 17 novembre è riservato al gatto nero. In Italia, invece, il giorno del 17 febbraio è stato scelto nel 1990 grazie a un referendum promosso sulla rivista Tuttogatto dalla giornalista Claudia Angeletti. Tra le proposte, prevalse quella della lettrice Oriana Del Col, che individuò proprio questa data per diversi motivi simbolici.

Il segno zodiacale dell’Acquario, associato al 17 febbraio, richiama infatti indipendenza e libertà, caratteristiche spesso attribuite ai felini. Inoltre febbraio, nella tradizione popolare, è legato a credenze su streghe e animali misteriosi. Anche il numero 17 ha una forte valenza simbolica: nella cultura italiana è considerato sfortunato perché, scritto in numeri romani (XVII), può essere riorganizzato nella parola latina “VIXI”, cioè “ho vissuto”, interpretata come “non vivo più”.

Alla data è stata anche collegata un’interpretazione legata alla leggenda secondo cui i gatti avrebbero più vite, grazie alla loro agilità e alla capacità di sfuggire a situazioni pericolose.