Si è svolto nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 febbraio, nella splendida cornice del Grand Hotel Torre Fara di Chiavari, l’atto finale del concorso “Barista del Cuore 2026”. L’iniziativa, che ha animato per mesi i banconi del territorio attraverso le pagine del nostro settimanale, ha celebrato la sua conclusione tra l’eleganza del design e la vista sul mare.
Quaranta i professionisti che si sono sfidati a colpi di coupon ritagliati dai lettori de Il Nuovo Levante, confermando il legame tra i cittadini e i propri baristi di fiducia. La “top ten” arrivata alla serata finale ha portato all’attenzione storie di accoglienza e professionalità che vanno oltre il servizio al banco.
Il risultato
A ottenere il primo posto con 1.926 punti è stata Nicoletta Rezzano del Mini Bar di Chiavari.
Nota in città per la cura del proprio locale, descritto come un ambiente a “4 stelle” per pulizia e qualità, Nicoletta ha costruito negli anni un rapporto di stretta fiducia con la clientela. Un risultato raggiunto grazie a una cortesia costante e a una gestione che punta a far sentire ogni avventore a proprio agio.

Classifica e approfondimenti sul cartaceo
La premiazione ha messo in luce l’attività quotidiana di chi opera nel settore dell’accoglienza locale.
Per consultare la classifica completa, leggere i nomi di tutti i finalisti e vedere le immagini dell’evento di ieri sera, l’appuntamento è in edicola con il prossimo numero del Nuovo Levante! Lo speciale cartaceo di giovedì 26 febbraio dedicherà ampio spazio ai protagonisti di questa prima edizione.