Santa Margherita ricorda il sacrificio del partigiano Silvio Solimano “Berto”
Appuntamento per domenica 25 agosto con partenza alle 7 da piazza Mazzini per raggiungere Allegrezze
Domenica 25 agosto, il Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con l'Anpi, commemorerà in località Allegrezze l'80° anniversario della scomparsa di Silvio Solimano, noto come "Berto", Medaglia d'oro della Resistenza.
L'evento celebrerà il sacrificio del partigiano con una serie di appuntamenti
La giornata inizierà alle 7 con la partenza da piazza Mazzini, dove un pullman accompagnerà i partecipanti alla località La Squazza. Qui, alle 8.30, verrà deposta una corona d'alloro in ricordo di Berto.
Alle 10, nella chiesa parrocchiale di Allegrezze, sarà celebrata una messa in memoria del partigiano. Seguirà alle 11 l'orazione ufficiale tenuta dal deputato Andrea Orlando e da Massimo Bisca, presidente dell'Anpi provinciale di Genova. Durante la cerimonia, verrà deposta un'altra corona d'alloro sul cippo dedicato a Silvio Solimano e ai Caduti di Santo Stefano d'Aveto.
La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Filarmonica Colombo di Santa Margherita.
A cerimonia finita ci sarà un pranzo conviviale
Al termine della commemorazione, i partecipanti potranno prendere parte a un pranzo conviviale, previa prenotazione. Per riservare un posto, è possibile contattare il numero 333 4271003 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle ore 13, oppure inviare una mail all'indirizzo anpi.santamargheritaligure@gmail.com.
L'intera cittadinanza è invitata a partecipare per onorare la memoria di un grande eroe della Resistenza.