meteo

Allerta arancione fino alle 22, gli aggiornamenti in diretta

Si entra nella seconda fase della perturbazione, con l'arrivo del fronte sul Levante

Allerta arancione fino alle 22, gli aggiornamenti in diretta
Pubblicato:
Aggiornato:

È terminata la prima fase della perturbazione in Liguria, nessuna criticità è stata segnalata durante la notte dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale. Le precipitazioni sono rimaste, in gran parte, confinate in mare e i temporali che hanno interessato costa ed entroterra, soprattutto nel centro e nel levante, non hanno mai superato i 40 millimetri di pioggia in un'ora. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone.

Si entra ora nella seconda fase, prevista per la fine della mattinata. Rimangono invariati i livelli di allerta già emanati.

Ultimi aggiornamenti

Cessata l’allerta arancione sul centro-levante

Cessata l’allerta arancione sul centro-levante (B, C ed E).

Prosegue l’allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 9 settembre.
Allerta gialla sul ponente (A e D) fino alla mezzanotte.

Per seguire l'evoluzione meteo: omirl.regione.liguria.it o la app Meteo 3R

Pontedera-Sestri Levante sospesa quaranta minuti per il maltempo

È ricominciata da pochi minuti la partita di serie C Pontedera-Sestri Levante, sospesa per 40 minuti dall’arbitro al 30º del primo tempo per le condizioni metereologiche sul campo toscano.

Il risultato, cristallizzato al momento dell’interruzione del match, è di 0-1 per il Sestri grazie al goal al 16’ di Conti.

"Perdoni e perdonetti", la pioggia sospende la sagra

A causa dell’allerta arancione prorogata fino alle 22 la Croce Rossa di Cogorno è stata costretta ad annullare la serata in programma questa sera.

"Ci stiamo impegnando per recuperare la serata… seguiranno aggiornamenti - comunica lo staff - Cogliamo l’occasione di ringraziarvi come sempre per la vostra presenza e il vostro sostegno. Ci vediamo domani sera con la nostra cucina e la musica di Paolo Bertoli".

Nonostante l'allerta arancione, stand gastronomici aperti a Recco

Una scelta che farà discutere: questa sera alle ore 19.00 i Quartieri Bastia, Collodari, San Martino e Verzemma hanno confermato l'apertura degli stand gastronomici. E' stato inoltre preparato un apposito "menù dell'allerta", come comunicano gli organizzatori.

Gli spettacoli pirotecnici sono rimandati invece a domani, lunedì 9 settembre, dalle 22.30.

Ricordiamo che l'allerta arancione su tutto il Levante ligure è stata prorogata fino alle 22 di domenica 8 settembre.

Arpal: "Intensificazione dei fenomeni a levante in serata"

Il fronte perturbato sta transitando su tutta la regione traslando gradualmente verso est.

In ragione dei rovesci di questa mattina sul Tigullio c'è stato un innalzamento repentino del bacino del Petronio seppur modesto. In seguito le precipitazioni hanno insistito sulla testata del bacino del Vara con un suo conseguente innalzamento idrometrico.

In questo momento anche  i bacini del ponente sono piuttosto reattivi, ma viste le modeste precipitazioni non si segnalano innalzamenti significativi.

Verso il tardo pomeriggio è previsto soprattutto l'interessamento del Levante con possibile intensificazione dei fenomeni.

Rinviata la partita Entella-Ascoli

È ufficiale: a seguito del prolungamento dell’allerta meteo arancione fino alle 22, è stata rinviata la partita Entella-Ascoli in programma questa sera alle 20.45 allo stadio comunale di Chiavari.

L’allerta arancione prevede la chiusura dell’impianto sportivo di via Gastaldi.

Allerta arancione prorogata fino alle 22

Arpal ha comunicato che l’allerta arancione rimarrà in vigore fino alle 21.59 di oggi, domenica 8 settembre, sulle zone B, C ed E.

Recco, l'allerta ferma la processione

Non accadeva a memoria d'uomo: la processione di Nostra Signora del Suffragio, che era stata anticipata a ieri sabato 7 settembre proprio per evitare l'allerta, ha dovuto fare "dietro-front" pochi metri dopo l'uscita dal santuario recchelino a causa della pioggia iniziata proprio in quei minuti. Impossibile proseguire, anche perché a essere portata in processione quest'anno sarebbe stata l'antica statua della Madonna, nel 200esimo anniversario dell'incoronazione della "Suffragina".

Stravolto anche il programma dei fuochi artificiali: gli spettacoli che erano previsti per questa sera sono stati infatti spostati a domani, lunedì 9 settembre, dalle 22.30.

Le cumulate delle ultime ore: 56 mm a Casarza, 47 a Sestri Levante

E' una struttura temporalesca "allargata" e spezzata in due componenti quella che sta interessando il Tigullio: in poco meno di un'ora ha riversato 56mm a Casarza Ligure, nel comune di Bargone (12.2mm/5 m l'intensità massima) e 47 mm a Sestri Levante.

Non ha ancora smesso di piovere nella zona, ma la parte più intensa sta proseguendo nell'entroterra, risalendo fino all'Emilia Romagna; una seconda struttura è al momento in mare, ma a breve tornerà a insistere ancora sulla costa tigullina.

"Non bisogna abbassare l'attenzione, perchè continuano le condizioni di instabilità e la possibilità che si accendano nuove precipitazioni, anche su zone già interessate dalle piogge più intense" è quanto comunica Arpal.

Seguici sui nostri canali