Arpal

Allerta arancione, gli aggiornamenti: in mare i temporali più intensi

Notte di fulmini ma cumulate moderate. Ora è atteso il passaggio del fronte vero e proprio

Allerta arancione, gli aggiornamenti: in mare i temporali più intensi
Pubblicato:

La struttura temporalesca auto-rigenerante che per tutta la notte ha stazionato sul Mar Ligure, di fronte alle coste del Centro-Levante regionale, ha lasciato la nostra regione.
Fortunatamente sulla terraferma ha prodotto precipitazioni al più moderate.
Quando ha lambito La Spezia, le raffiche hanno soffiato a 71 km/h.

Questo il messaggio di monitoraggio appena pubblicato sul sito allertaliguria.regione.liguria.it: https://allertaliguria.regione.liguria.it/docs/aggiornamento_arpal_171589.pdf

Adesso si attende il passaggio del fronte sulla Liguria, che sarà accompagnato da precipitazioni diffuse e non dovrebbe arrivare prima di fine mattinata.

Sempre in vigore l’allerta per temporali, gialla su A e arancione altrove in Liguria: rimane infatti instabilità con possibili temporali forti, anche se non dovrebbero più avere le caratteristiche di stazionarietà che hanno contraddistinto la struttura di questa notte.

 

Il punto di Regione Liguria

 

È terminata la prima fase della perturbazione in Liguria, nessuna criticità è stata segnalata durante la notte dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale. Le precipitazioni sono rimaste, in gran parte, confinate in mare e i temporali che hanno interessato costa ed entroterra, soprattutto nel centro e nel levante, non hanno mai superato i 40 millimetri di pioggia in un'ora. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone.

Si attende ora la seconda fase, prevista per la fine della mattinata. Rimangono invariati i livelli di allerta già emanati.
Per rimanere informati sull'evoluzione della perturbazione e dell'allerta, consultare i canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria oppure la app gratuita

Seguici sui nostri canali