Meteo
Maltempo in arrivo

Allerta gialla sul levante dalle 16 di domenica

Terminerà alle 23:59 di domenica 8 gennaio, salvo aggiornamenti

Allerta gialla sul levante dalle 16 di domenica
Meteo Valli ed entroterra, 07 Gennaio 2023 ore 12:29

Arpal ha emesso un bollettino di allerta gialla per piogge diffuse per i comuni dei bacini grandi di levante (Zona C). L'allerta scatterà alle ore 16 di domenica 8 gennaio 2023 e terminerà alle 23:59.

Le previsioni di Arpal

Preceduta da correnti umide meridionali che già nella giornata di sabato hanno portato nubi compatte e piogge deboli sul centro Levante della regione (alle ore 12.00 cumulata massima di 4.0 millimetri a Genova Castellaccio), una perturbazione è attesa per la giornata di domenica sulla Liguria.

Fin dal mattino avremo precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio un po’ su tutta la regione, con intensità tra debole e moderata.

Ma se, nel pomeriggio, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a Ponente, le piogge continueranno per tutta la giornata sul centro della regione e sul Levante dove saranno persistenti e dove non si escludono isolati episodi di forte intensità.

Sui corsi d'acqua maggiori proprio il persistere delle piogge, unito alle condizioni di bagnamento del terreno prossime alla saturazione, potrà provocare innalzamenti anche significativi dei bacini grandi, per i quali non si escludono locali allagamenti.

Da segnalare anche l’aumento dei venti meridionali, in particolare sui capi di Ponente e sul Levante.

 

Seguici sui nostri canali