Arpal, confermata la chiusura dell'allerta arancione alle ore 15
Zona C dalle 15 alle 24, bacini piccoli e medi, dalle 14 alle 18 sui bacini grandi ed in Zona E dalle 15 alle 18
Arpal ha confermato la chiusura dell'allerta arancione su tutta la Liguria alle ore 15di oggi, venerdì 20 ottobre. Prosegue in allerta gialla con diverse scansioni orarie nelle zone e bacini della Liguria.
Le previsioni per domani sabato 21 ottobre
Per domani, sabato 21 ottobre, bassa probabilità di temporali forti sul centro-levante
La fase più intensa della fase perturbata che sta interessando anche la nostra regione sta lasciando la Liguria, ma questo non vuol dire che cesseranno i fenomeni meteo cui prestare attenzione.
Due le tipologie di eventi che hanno determinato l’allerta:
· le piogge diffuse, previste e cadute soprattutto sul ponente ligure, con un benefico apporto diffuso in molte località di oltre 100 mm (massima alle 13.00 a Verdeggia – IM, con 167 mm/24 ore) su un territorio affetto da grave siccità.
· i temporali, che si sono sviluppati in maniera organizzata da ponente a levante, riversando grandi quantitativi di pioggia soprattutto in mare, accesi da raffiche di vento che hanno superato i 160 km/h e aumentato le temperature di 8-10°C nel giro di un paio di ore.
L’aggiornamento di fine mattinata conferma gli scenari delineati ieri, con chiusura dell’Arancione per temporali e piogge diffuse alle ore 15.00, modificando poi gli orari delle gialle, diversificandoli così in base a quanto già successo e a quanto previsto:
- Zona A: Gialla dalle 15 alle 18, bacini medi e grandi.
- Zona B: Verde dalle 15.
- Zona C: Gialla dalle 15 alle 24, bacini piccoli e medi; Gialla dalle 14 alle 18 sui bacini grandi.
- Zona D: Verde dalle 15.
- Zona E: Gialla dalle 15 alle 18, bacini medi e grandi.
Domani giornata all’insegna della variabilità, dove permane una bassa probabilità di temporali forti: non vuol dire che ci sarà ovunque il sole, ma che localmente si potranno avere precipitazioni anche intense, soprattutto sul territorio di Genova e La Spezia.
Il fronte atlantico ha determinato rovesci e temporali sparsi con cumulate nelle ultime 12 ore di circa 150 mm a Verdeggia (nel comune di Triora) e circa 130 mm a Mallare. Le precipitazioni hanno avuto anche un carattere temporalesco, con 9 mm in 5 minuti a Rocchetta Nervina, 11 mm in 5 minuti a Giacopiane – Diga e 9.4 mm a Urbe – Vara Superiore. 19.6 mm in 15 minuti a Mattarana (comune di Carrodano).
Nelle prossime ore, si attendono ancora precipitazioni post frontali a cui saranno associati rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, soprattutto a Levante, dove insisteranno, con brevi pause, fino a domani pomeriggio. Venti ancora forti di libeccio con raffiche intorno ai 60/70 km/h, con valori maggiori sui rilievi (maggiori di 100 km/h). Mare ancora agitato con onda formata da sud-ovest e periodo 7-8 secondi e mareggiate su tutte le coste esposte. Un temporaneo calo del moto ondoso è atteso nella mattinata di sabato, ma già a partire dalle prime ore del pomeriggio un nuovo impulso di sud-ovest determinerà un nuovo aumento.