Il fenomeno

Aurora boreale anche nell'entroterra ligure di Levante

Le tempeste geomagnetiche continuano durante il fine settimana, sebbene gli impatti più significativi siano attesi oggi, sabato 11 maggio

Aurora boreale anche nell'entroterra ligure di Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche nell'entroterra di Levante si è potuto osservare il fenomeno dell'aurora boreale, conosciuta anche come "luce del nord". Questo fenomeno si forma quando particelle cariche elettricamente, principalmente elettroni e protoni, provenienti dal vento solare, interagiscono con l'atmosfera terrestre.

Il fenomeno

La terra sta affrontando la sua prima tempesta geomagnetica di livello "estrema" (5 su 5) dal 2003, come riportato dal Centro di previsione meteorologica della Noaa-National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti. L'agenzia ha indicato che è probabile che le tempeste geomagnetiche continuino durante il fine settimana, sebbene gli impatti più significativi siano attesi oggi, sabato 11 maggio. A causa di tali tempeste, potrebbero verificarsi conseguenze per dispositivi GPS, reti elettriche, veicoli spaziali, satelliti e altre tecnologie. Nell'ottobre del 2003, eventi noti come le "tempeste di Halloween" provocarono blackout in Svezia e danni ai trasformatori in Sud Africa.

Foto del meteorologo Federico Brescia dalla frazione di Campegli

Foto di Giacomo Perazzo da Sestri Levante

 

 

Seguici sui nostri canali