Scopriamo le previsioni per le prossime ore con Limet, Centro meteo ligure. L’approfondimento di un minimo depressionario sul Mar Egeo sta veicolando verso l’Italia correnti fresche provenienti dalla porta della Bora. Questo flusso determinerà, nei prossimi giorni, un progressivo calo delle temperature anche sulla Liguria, in un contesto che resterà comunque prevalentemente asciutto.
Le previsioni di Limet
Per la giornata di oggi, giovedì 2 ottobre, il cielo sarà in gran parte sereno sul Centro-Levante, mentre a Ponente non si esclude la presenza di nuvolosità sparsa, specie al mattino e nuovamente nel pomeriggio sull’Imperiese, dove potranno verificarsi brevi piovaschi locali. Le temperature minime saranno in calo, con possibili gelate nelle vallate più interne del Levante, mentre le massime si attesteranno tra 17 e 21°C sulla costa e tra 9 e 16°C nell’entroterra.
I venti saranno deboli a regime di brezza, da nord nelle ore più fresche e da sud nelle ore centrali, mentre il mare si presenterà poco mosso o quasi calmo.
Per domani, venerdì 3 ottobre è attesa una giornata più uggiosa, con cieli molto nuvolosi per il passaggio di nubi basse al mattino e stratificazioni medio-alte nel pomeriggio. Nonostante ciò, la probabilità di piogge resterà bassa. I venti soffieranno moderati di Scirocco al mattino, per poi indebolirsi nel pomeriggio. Mare inizialmente mosso, in attenuazione nel corso della giornata. Le temperature minime resteranno stazionarie – con gelate ancora possibili nelle zone interne – mentre le massime saranno in lieve calo a Ponente.
Uno sguardo infine alla tendenza per sabato 4 ottobre: la nuvolosità sarà in aumento soprattutto sui settori centro-occidentali, mentre ampie schiarite interesseranno lo Spezzino orientale nella seconda parte della giornata. Non si escludono deboli piogge serali a Ponente. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali e il mare generalmente poco mosso. Temperature stazionarie o in leggero rialzo.