le previsioni

Che tempo farà? Verso un periodo perturbato e più freddo

Da stamattina piogge sul centro-levante che avranno un incremento in serata

Che tempo farà? Verso un periodo perturbato e più freddo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’avvicinamento verso il Regno Unito di una vasta saccatura atlantica determina condizioni di tempo instabile sulla Liguria, in prevalenza sul settore centro-orientale per la natura delle correnti a carattere di Libeccio. Ecco le previsioni per i prossimi giorni a cura di Centro Meteo Ligure.

Giovedì 22 febbraio

Già dalla notte e nel primo mattino tempo perturbato in particolare sul centro e sul levante, dove le maggiori cumulate si concentreranno nell’interno a causa delle tese correnti di Libeccio; coperto o molto nuvoloso a Ponente.
Nel pomeriggio situazione analoga, prima di un incremento delle precipitazioni nella serata, con i massimi presenti sempre nell’interno ma con le piogge che faranno la loro comparsa anche sul settore più occidentale, grazie alla rotazione dei venti ad Ostro.

Venti
Tesi a carattere di Libeccio con raffiche fino a burrasca (80-90km/h) davanti a Capo Mele e sui crinali maggiormente esposti; rotazione ad Ostro in serata, sempre con intensità fino a burrasca tra il Savonese e il Genovesato.

Mari
Fino a molto mosso su tutte le coste, in aumento ad agitato sulle coste Savonesi in serata.

Temperature
In aumento le minime sul settore centrale, massime in calo sul territorio centro-orientale.
Costa: Min: +9/+13°C – Max: +12/+15°C
Interno: Min: +1/+10°C – Max: +7/+15°C

Venerdì 23 febbraio

Giornata variabile con le precipitazioni che andranno esaurendosi durante le ore notturne da Ponente verso Levante. Alternanza tra nubi e schiarite (più ampie a Ponente) durante la giornata, con possibili isolate e deboli precipitazioni residue.

Venti
In rinforzo a carattere di Libeccio, con raffiche fino a burrasca davanti all’Imperiese e al largo; moderato dai quadranti meridionali altrove.

Mari
Moto ondoso in aumento durante la giornata, fino ad agitato al largo e a Levante.

Temperature
In calo nell’interno, stazionarie altrove.

Sabato 24 febbraio

Giornata variabile con schiarite alternate a nubi prima di un peggioramento tra il pomeriggio e la serata, con piogge sul centro-levante e neve sulle cime Avetane.
Temperature in calo ovunque, specie nei valori minimi.

Seguici sui nostri canali