le previsioni

Epifania sotto l'acqua e poi...arriva la neve

Brescia: "Piogge abbondanti per tutto il weekend dell'Epifania ma anche tanta neve sulle Alpi e successivamente anche in Appennino"

Epifania sotto l'acqua e poi...arriva la neve
Pubblicato:

Non sono confortanti le previsioni meteo per il fine settimana della Befana: sabato 6 gennaio si preannuncia infatti una giornata piovosa per la Liguria, specie per il levante; ma domenica 7 gennaio, complice l'arrivo di venti freddi sul nostro paese che comporterà una generale diminuzione delle temperature e le prime, copiose nevicate sulle Alpi Liguri e sull'Appennino.

Il parere di Federico Brescia

"Il tempo sta per cambiare - spiega Federico Brescia, centro NaviMeteo - Un'intensa perturbazione porterà piogge abbondanti per tutto il weekend dell'Epifania ma anche tanta neve sulle Alpi e successivamente anche in Appennino.
A seguire potrebbe entrare aria gelida da Nord-Est che farebbe crollare le temperature ovunque in Europa, coinvolgendo anche l'Italia.
Per i dettagli bisogna aspettare".

Le previsioni di Centro Meteo Ligure

Oggi giovedì 4 gennaio al mattino cieli prevalentemente velati o poco nuvolosi su tutta la regione, con maggiori schiarite sul settore centrale.
Nel pomeriggio diffuso aumento della nuvolosità in particolare su centro e levante della Liguria, ma senza fenomeni associati.

Venti: nelle prime ore della notte residuo vento forte di Libeccio sull’Imperiese, in graduale indebolimento.
In mattinata, venti deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione a Sud-Est con raffiche fino a moderate nel pomeriggio.
Persisterà un forte Libeccio al largo

Mari: molto mosso sul Tigullio e a Levante, fino ad agitato al largo, mosso altrove.

Temperature in generale diminuzione le minime, eccetto la fascia Stura-Scrivia dove saranno in lieve aumento; in aumento le massime nei settori interni.
Costa: Min: +9/+13°C – Max: +13/+15°C
Interno: Min: +0/+9°C – Max: +8/+14°C

Venerdì 5 gennaio precipitazioni diffuse su tutta la regione, con rovesci anche di forte intensità e neve sulle Alpi Liguri dai 1200-1300m in graduale calo fino a 900-1000m, pioggia in rotazione a neve in serata in Val Bormida e limitatamente in Valle Orba ed Erro, con quota neve da stabilirsi nel prossimo aggiornamento.

Venti: scirocco fino a moderato a levante, Tramontana in rinforzo fino a forte su Savonese e Genovesato. Prestare attenzione in particolare agli sbocchi vallivi.

Mari: mosso sotto costa, fino ad agitato al largo.

Temperature in lieve diminuzione pressoché ovunque.

Sabato 6 gennaio ultime precipitazioni sul centro e levante, anche moderate su quest’ultimo.
Perdura fino alla prima mattinata l’instabilità sulle Alpi liguri con neve debole alternata a locali schiarite.
Coperto altrove.

Seguici sui nostri canali