Meteo
Previsioni

Freddo tardivo? Parentesi conclusiva dell’inverno più caldo di sempre

Bel tempo sino a Pasqua

Freddo tardivo? Parentesi conclusiva dell’inverno più caldo di sempre
Meteo Chiavari - Lavagna, 04 Aprile 2020 ore 09:16

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com :“Si esaurisce la parentesi invernale, nei prossimi giorni tanto sole quasi ovunque e netto rialzo delle temperature, oltre i 20°C, probabilmente fino a Pasqua”.

Freddo tardivo

“Le ultime due settimane di marzo hanno visto l’arrivo su Italia ed Europa del vero Inverno, Inverno che è invece stato totalmente assente per gran parte del suo trimestre di competenza, ovvero dicembre-gennaio-febbraio” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. L’inverno appena concluso è stato infatti il più caldo di sempre sull’Europa, da quando si effettuano le misurazioni. Il mese più caldo è stato quello di febbraio con un’anomalia termica complessiva di 3.9°C sopra la media.

Torna la primavera

“Solo nelle ultime due settimane abbiamo assistito ad una inversione di tendenza non solo in Europa ma anche in Italia, con l’arrivo di venti freddi che hanno fatto crollare le temperature e favorito nevicate talora anche in pianura. Si può dire che il vero Inverno ci sia stato solo nella seconda parte di marzo, ormai fuori tempo massimo e nel cuore di una nascente Primavera.

Ora la Primavera tornerà rapidamente a mostrarci il suo lato più mite: nei prossimi giorni arriverà l’anticiclone con tanto sole, salvo residue note instabili all’estremo Sud, specie in Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da un netto rialzo delle temperature con punte anche di oltre 22°C nella prossima settimana e gelate tardive notturne che saranno solo un ricordo. Questa situazione potrebbe perdurare almeno sino alle festività pasquali” – concludono da 3bmeteo.com