Dopo le prime nevicate che ieri hanno imbiancato la Val d’Aveto, nella tarda mattinata il Levante è stato interessato da una fitta grandinata: chicchi segnalati da San Colombano fino a Lavagna, passando per diverse località dell’entroterra.
Secondo le previsioni Arpal, la giornata sarà segnata da instabilità e un progressivo calo delle temperature.
Al mattino permane nuvolosità sparsa con possibili precipitazioni soprattutto sul Levante; dal pomeriggio le nubi aumenteranno e la quota neve scenderà fino a 600 metri sull’Appennino orientale. Sulle zone interne di Centro-Ponente, invece, i fiocchi potrebbero comparire già tra i 200 e i 300 metri nella seconda parte della giornata.
I venti settentrionali saranno moderati o forti, con raffiche fino a burrasca in serata sui settori centrali e di Ponente.
Mare mosso ovunque, molto mosso a Levante al mattino.
La Protezione Civile segnala possibili criticità per neve, vento e disagio fisiologico per il freddo.

Aggiornamento ore 11.49
Intanto Arpal ha emesso allerta gialla per nevema sui versanti padani di ponente (Zona D): l’orario dalle 15:00 di oggi, venerdì 21 novembre alle 03:00 di domani, sabato 22 novembre
Da ieri in Liguria abbiamo assistito ad un brusco calo delle temperature, con valori anche sotto lo zero nell’interno, e all’aumento dell’instabilità che sta provocano precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto nel levante della regione, con associati episodi di grandine piccola o neve tonda.
Oggi, venerdì 21/11 si attendono piogge sparse a Levante con qualche rovescio anche associato a grandine o neve tonda con possibili deboli nevicate oltre 800-900 m (zona C). Deboli nevicate fino a fondovalle su val Bormida (zona D), 700 m su Alpi Liguri (zona A), 400-500 m su valle Stura e Scrivia (Zone DE), 700-800 m su val Trebbia (zona E).
Si segnala Vento di burrasca da Nord su ABC, forte su DE, soprattutto in serata. Disagio per freddo su tutte le zone dalla sera.
Sabato, ancora residue spolverate nella notte su D fino a fondovalle. Fenomeni in esaurimento già entro l’alba. Vento di burrasca da Nord su ABC, forte su DE, in graduale indebolimento nel corso della giornata. Disagio fisiologico per freddo, specie tra notte e mattino, su tutte le zone di allertamento.
