Le previsioni

Il meteo del weekend: incombe il maltempo sulla Liguria

Il punto della situazione nella nostra regione fornito da Arpal

Il meteo del weekend: incombe il maltempo sulla Liguria
Pubblicato:

Che tempo farà nel weekend? Proviamo a fornire una risposta a questa domanda consultando il bollettino meteo per la Liguria emesso da Arpal nel corso della giornata di ieri, venerdì 16 agosto.

I dettagli per le giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto

Oggi, sabato 17 agosto, giornata di transizione con cielo in prevalenza soleggiato seppure ancora con condizioni di residua instabilità che possono favorire la formazione di isolati rovesci o temporali, specie sul Centro-Levante; in tarda serata l'approssimarsi di una saccatura atlantica acuisce l'instabilità con possibili temporali anche di forte intensità.

Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Venti: in prevalenza meridionali moderati sul Centro-Ponente, deboli o localmente moderati a Levante.

Umidità: su valori medio-alti.

Mare: in aumento da poco mosso a mosso sul Centro-Ponente da metà giornata, poco mosso a Levante.

Segnalazioni Protezione civile: bassa probabilità di temporali forti sul Centro-Levante; condizioni di disagio fisiologico per caldo sul versante costiero.

 

Domani, domenica 18 agosto, il sopraggiungere di una saccatura atlantica determina già dalle prime ore della notte condizioni di spiccata instabilità con temporali diffusi anche di forte intensità; nel corso del pomeriggio fenomeni in spostamento verso Levante e in attenuazione sul resto della regione; tra tardo pomeriggio e sera schiarite a partire da Ponente, residua instabilità sull'estremo Levante.

Temperature: in deciso diffuso calo.

Venti: lungo la costa moderati in circolazione ciclonica sul Ligure, nell'interno deboli variabili; in serata settentrionali moderati o localmente forti sul settore centrale.

Umidità: su valori alti.

Mare: in aumento, in prevalenza mosso, localmente molto mosso per onda di libeccio in serata su estremo Ponente ed estremo Levante.

Segnalazioni Protezione civile: alta probabilità di temporali forti.

Seguici sui nostri canali