Il territorio del Levante ligure si risveglia sotto un cielo che racconta di una breve tregua: mentre nello Spezzino si esauriscono gli ultimi deboli rovesci della notte, le vette più alte, come il Monte Bue, si mostrano imbiancate regalando scenari tipicamente invernali alle webcam del mattino. La mattinata di questo giovedì 5 febbraio scorrerà tranquilla, tra schiarite a Ponente e qualche nuvola in più a Oriente, ma è solo il preludio a un nuovo cambiamento. Già dal pomeriggio, infatti, il cielo tornerà a farsi cupo a partire da Ovest, annunciando l’arrivo di un sistema frontale più organizzato. Scopriamo ora le previsioni insieme a Limet, Centro Meteo Ligure (nella foto, il monte Bue dalle telecamere questa mattina).

Le previsioni di Limet
Oggi, giovedì 5 febbraio
Dopo una breve pausa, attesa nella mattinata di domani, un nuovo sistema frontale perturbato porterà piogge diffuse sull’Italia, in particolare sulle regioni tirreniche. Tra la notte ed il primo mattino attesi residui deboli rovesci nello Spezzino, seguono nel corso della mattinata condizioni di cieli da poco nuvolosi a nuvolosi sui settori centro-orientali, mentre su Imperiese e Savonese prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.
Graduale aumento della copertura nuvolosa a partire da ponente nel pomeriggio, con possibilità di isolati rovesci tra Tigullio e Spezzino e cieli nuvolosi altrove. Nella tarda serata, l’approssimarsi del sistema frontale alla regione porterà le prime piogge sul centro-ponente, localmente intense sui versanti costieri, con neve sulle Alpi Liguri oltre 1500m. Venti deboli a tratti moderato dai quadranti settentrionali al mattino, in rotazione a quelli meridionali nel pomeriggio.
Mare generalmente mosso, con moto ondoso in aumento a molto mosso in serata.
Temperature Minime in calo a ponente, stazionarie altrove. Massime generalmente in aumento, stazionarie a ponente.
Costa:
min: +4°C/+11°C – max: +11°C/+13°C.
Interno:
min: -1°C/+4°C – max: +4°C/+10°C.
Domani, venerdì 6 febbraio
Mare agitato, con onde localmente superiori ai 4m in mattinata. Lieve scaduta nel corso della giornata fino a molto mosso.
Venti a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali nella notte, con raffiche localmente 75-80km/h nel Savonese e sul Mar Ligure. Le precipitazioni indotte dal sistema frontale in transito porteranno piogge diffuse, a tratti anche intense e neve sulle Alpi Liguri fino alla mattinata di venerdì. Segue un rapido miglioramento con ampie schiarite su tutta la regione.
Venti a carattere di burrasca dai quadranti settentrionali nella notte, con raffiche localmente 75-80km/h nel Savonese e sul Mar Ligure. Mare agitato, con onde localmente superiori ai 4m in mattinata. Lieve scaduta nel corso della giornata fino a molto mosso. Temperature stazionarie.
Sabato 7 febbraio
Giornata variabile, con possibilità di isolate precipitazioni sul settore centrale.
Venti da SE sul centro-ponente, dai quadranti settentrionali a ponente.
Mare da mosso a molto mosso.
Temperature stazionarie.
Evoluzione incerta: seguire i prossimi aggiornamenti.