Il fronte perturbato sta transitando sulla Regione Liguria: alla luce di quanto si è verificato sul territorio e delle ultime uscite modellistiche Arpal ha così aggiornato l’Allerta: a ponente (zona A) l'allerta arancione termina alle 14, nel centro e nell'entroterra (zone B-D-E) l'allerta gialla continua fino alle 18 invece che alle 13 e sul levante (zona C) l'allerta gialla termina alle 21 di questa sera.
Il bollettino meteo
Come atteso, le precipitazioni più intense si sono verificate nelle prime ore della mattinata odierna, quando una debole convergenza si è instaurata solo sul centro della regione, portando a una massima intensità oraria di 53.8 mm a Mele e determinando l’innalzamento al primo livello di guardia di alcuni torrenti, fra cui l’Orba a Tiglieto, lo Stura a Campo Ligure e il Bisagno a La Presa: tutte le portate al momento sono comunque ben contenute in alveo.
Venti con raffiche ben superiori ai 100 km/h: 155 km/h a Casoni di Suvero, 129 km/h a Fontana Fresca sopra Sori.
La Sala Operativa Regionale segnala effetti al suolo gravi nell’imperiese, a Molini di Triora e Rezzo, con alcune centinaia di persone che potranno raggiungere la propria abitazione solo a piedi; nel resto del territorio frane più localizzate.
Fino alle ore centrali di oggi sono attese piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori. In seguito instabilità postfrontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, localmente forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta.
L'avviso meteorologico:
DOMENICA 10 MARZO: Il transito del fronte da Ponente verso Levante determina fino alle ore centrali piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori. In seguito instabilità postfrontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, loc. forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta.
LUNEDI’ 11 MARZO: Persistono condizioni di spiccata instabilità con rovesci e temporali sparsi per lo più moderati localmente associati a grandinate e colpi di vento. Esaurimento dei fenomeni in serata. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio.
MARTEDI’ 12 MARZO: Mare molto mosso per onda lunga di libeccio su C in graduale scaduta.
La scansione oraria dell'allerta:
• ZONA A ARANCIONE per piogge diffuse fino alle 14, GIALLA sui bacini piccoli.
• ZONA B D E GIALLA fino alle 18.
• ZONA C GIALLA fino alle 21