Le previsioni

Maltempo e temperature in calo, l’autunno bussa alle porte della Liguria

Correnti fresche e instabili in arrivo sulla regione, con rovesci e venti forti previsti per i prossimi giorni

Maltempo e temperature in calo, l’autunno bussa alle porte della Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

La depressione fredda attualmente sull’Europa centro-orientale tornerà sui suoi passi verso occidente. Correnti fresche e instabili caratterizzeranno il tempo sulla Liguria nei prossimi giorni con clima autunnale.

Ecco quanto riportato da Limet

La Liguria si sveglia sotto correnti fresche e cieli nuvolosi sul settore occidentale, maggiori aperture invece con cieli sereni o poco nuvolosi su quello centro-levantino.

Dopo una domenica caratterizzata da cieli sereni e abbondante soleggiamento con temperature massime ancora tardo estive lungo le riviere, questa mattina vi sono le prime avvisaglie di una nuova fase più fresca e instabile attesa nei prossimi giorni.

La depressione che ha causato pesanti alluvioni tra Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Romania, con le sue spire instabili tenderà a retrocedere verso occidente apportando maltempo sui settori adriatici in primis.

Sulla Liguria e il resto del nord Italia invece avremo instabilità in aumento causa un nuovo afflusso di aria più fredda in quota e un nuovo calo delle temperature da metà settimana, rovesci e venti settentrionali fino a forti.

Uno sguardo alle temperature

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla rete di monitoraggio in tempo reale Limet, ci consegna una realtà data da valori in temporaneo rialzo lungo la costa mentre risultano freschi se non freddi nei fondovalle in primis quello avetano della piana di Cabanne di Rezzoaglio.

Lungo la costa le minime si sono attestate tra 15 e 18°C. Nelle zone subito retrostanti, complice anche il calo della ventilazione, termometri giù fino a una cifra. Temperature minime comprese tra 11 e 14°C nel versante marittimo con la solita Graveglia di Riccò del Golfo scesa a +8.7°C nello Spezzino. Nei fondovalle dei versanti padani a ponente a levante valori minimi a una cifra con i +3.3°C di Bardineto e i +4.9°C di Giusvalla nel Savonese. +5.8°C a Masone e +5.9°C a Montoggio tra Valle Stura e Valle Scrivia nel Genovese fino a sfiorare la gelata con +1.3°C tra Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio (regine delle inversioni termiche) in Val d’Aveto alle spalle del Tigullio. In quota rileviamo +8°C sulle Alpi Liguri ai 2065 metri del Rifugio La Terza, +6.3°C ai 1400 metri delle Casermette nella Foresta del Monte Penna in Appennino di Levante. Zero termico intorno ai 2800 metri.

Nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio

Nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, nuvolosità in aumento su tutta la regione fino ad avere cieli molto nuvolosi. Non è da escludersi qualche piovasco sparso sulle Alpi Liguri e in Appennino tra le valli Trebbia e Aveto.  La ventilazione si manterrà moderata da nord con rinforzi fino a forti tra Savonese e Genovesato. Mare stirato sotto costa, mosso al largo fino a molto mosso al largo Imperiese. Capitolo temperature massime, stazionarie o inleggero rialzo lungo la costa comprese tra 23 e 26°C, in leggera diminuzione nelle zone interne.

Seguici sui nostri canali