Menu
Cerca
Maltempo

Mareggiate intense, l’avviso di Arpal

La forza delle onde si prevede in ulteriore aumento sino a sera

Mareggiate intense, l’avviso di Arpal
Meteo Chiavari - Lavagna, 23 Gennaio 2021 ore 11:59

Mentre è terminata l’allerta meteo per pioggia, resta alta l’attenzione per la violenza del mare, che ha costretto alla chiusura delle gallerie di Sant’Anna e strappato alla sua sede il famoso Pino della Carega a Santa Margherita. Ecco le previsioni nell’avviso meteo di Arpal emanato in questi minuti.

Mareggiate intense, l’avviso di Arpal

Oggi, sabato 23: Instabilità in lieve aumento in serata su C per l’approssimarsi di un fronte atlantico con possibili deboli piogge e locali rovesci nelle aree interne. Venti in rotazione e
intensificazione da Sud-Ovest con valori di burrasca in serata (60-75 km/h) su A,C e estremi di B; forti meridionali su parte centrale di B e rilievi di E. Moto ondoso in ulteriore aumento con mareggiate di Libeccio lungo le coste, intense in serata su C e parte orientale di B (altezza d’onda significativa 4/5,5 m, periodo 8-9 s).

Domani, domenica 24: Residua instabilità al mattino su parte orientale di C con possibili piogge o locali rovesci al più moderati. Fenomeni in esaurimento in mattinata. Venti forti 50 60 km/h da Sud-Ovest su A,C nelle prime ore; successiva rotazione dai quadranti settentrionali in mattinata con venti forti e rafficati, in particolare su BCE, parte orientale di A e sui rilievi. In serata nuovi rinforzi forti da Sud-Ovest. Mareggiate su C e parte orientale di B nelle prime ore; moto ondoso in temporaneo calo in giornata, seguito da un nuovo aumento in serata.

Dopodomani, lunedì 25: Locale instabilità nelle prime ore su C con possibili deboli piogge o rovesci al più moderati. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata. Venti forti 50-60 km/h da Sud-Ovest su A,C nelle prime ore con locali raffiche di burrasca; successiva rotazione dai quadranti settentrionali con venti forti e rafficati, in particolare su BCE, parte orientale di A e sui rilievi. Mareggiate al mattino su BC (localmente intense nelle prime ore su C); moto ondoso in calo in giornata.