le previsioni

Ondata di gelo imminente sulla Liguria

Previste temperature minime fino a 0°C in costa, abbondantemente sotto lo zero nell'entroterra

Ondata di gelo imminente sulla Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

I modelli sono ormai allineati: nelle prossime ore inizierà una fase particolarmente rigida di questa stagione invernale, che vedrà temperature più basse della media del periodo ma che, probabilmente, riserverà ben poche soddisfazioni dal punto di vista delle precipitazioni nevose, almeno sul levante ligure. Ma non si possono escludere sorprese. Questa l'analisi di Federico Brescia, meteorologo di 3B Meteo, per le prossime ore.

Le previsioni

"Siamo alle porte di un'ondata di freddo intenso ma sterile - spiega Brescia -, quindi senza o con poche precipitazioni.
Da questa sera l'aria fredda di origine continentale approderà sulla nostra regione. Tra la tarda serata di oggi, domenica 5 febbraio, e il primo mattino di domani, lunedì 6 febbraio, saranno possibili precipitazioni sparse più probabili sul Savonese con neve fino a 100-200m nelle zone interne, oltre i 400m lato costiero. Nella notte tra lunedì e martedì invece potrebbe nevicare fin sulla costa sempre sul Savonese (da confermare), si tratterebbe comunque di fenomeni deboli e localizzati.

A Levante sarà generalmente più asciutto! Il freddo però si farà sentire eccome. Le temperature minime scenderanno fino a 0°C in costa, abbondantemente sotto lo zero nell'entroterra. Le massime toccheranno i 7-10°C grazie al sole.

Vento di Grecale e Tramontana in netto rinforzo da lunedì sera.

Clima decisamente invernale che ci terrà compagnia fino a venerdì compreso".

Seguici sui nostri canali