Ponte dell'Immacolata, che tempo farà?
Val d'Aveto stamattina nella morsa del gelo: raggiunti a Cabanne i -9°
Stiamo assistendo in queste ore a una pausa del maltempo, con tempo stabile e soleggiato: temperature molto rigide questa mattina specie in Val d'Aveto, dove si sono registrate minime di -5° alle Casermette del Penna, -7° a Rezzoaglio e ben -9° nella frazione di Cabanne.
Da venerdì in arrivo un veloce impulso perturbato che porterà temporaneamente un peggioramento delle condizioni meteo ma con tempo in netto miglioramento già dalle prime ore di sabato. Le previsioni per il "ponte" dell'Immacolata a cura di Centro Meteo Ligure.
Giovedì 7 dicembre
Transito di velature già al mattino su tutta la regione, attenzione ai banchi di nebbia tra Carrodano e Brugnato. Dal pomeriggio intensificazione delle nubi alte ma con aumento della nuvolosità bassa soprattutto sul genovesato. Non sono previsti fenomeni.
Venti deboli meridionali al mattino e moderati dal sud est al pomeriggio
Mari tra poco mosso e mosso.
Temperature: stazionarie le minime, massime in aumento.
Costa:
Min: +3/7°C – Max: +9/13°C
Interno:
Min: -6°C/-2°C – Max: 3-6C (collina e fondovalle)
Venerdì 8 dicembre
Nubi su tutta la regione sin dalle prime ore del mattino. Le precipitazioni saranno di debole intensità sui settori centro occidentali, con fiocchi di neve sino al fondovalle nelle aree interne. Gli accumuli si aggireranno tra 1 e 5cm di neve fresca. Assenza di fenomeni sul levante se si eccettuano spolverate di neve tra Trebbia e Aveto.
Venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca allo sbocco delle vallate e sui crinali
Mare stirato, molto mosso il basso ligure
Temperature un calo nei valori massimi.
Sabato 9 dicembre
Nubi sparse su tutta la regione ma senza fenomeni. Venti da nord al mattino in rotazione da sud in serata. Mare poco mosso. Temperature in aumento