Maltempo

Prolungata l’allerta meteo

La perturbazione prevista per queste ore sta tardando: lo stato di allerta si prolunga dunque sino a notte inoltrata

Prolungata l’allerta meteo
Chiavari - Lavagna, 03 Luglio 2020 ore 14:29

La traiettoria dell’attesa perturbazione si è modificata rispetto a quanto previsto ieri e, dunque, cambia la tempistica dei fenomeni attesi in Liguria. Arpal ha quindi modificato l’allerta meteo gialla che avrà questa scansione: fino alla mezzanotte di stasera per il ponente ed il centro regione (Golfo Paradiso compreso), mentre per il levante ed entroterra l’allerta proseguirà sino alle 3 del mattino. In tutte le zone l’allerta riguarda i bacini piccoli e medi.

Maltempo, prolungata l’allerta meteo

La perturbazione attesa per la mattinata sulla Liguria ha modificato la sua “rotta” , posticipando la tempistica dei fenomeni sulla nostra regione. Nelle prossime ore si prevedono nubi, rovesci e temporali dapprima isolati, quindi diffusi, anche forti, da metà giornata, con possibili grandinate. Dalla serata rinforzo dei venti settentrionali, in particolare sul centro Levante, con raffiche fino a burrasca. Nelle prime ore della notte avremo ancora instabilità residua su tutta la regione, in particolare a Levante, mentre un’attenuazione dei fenomeni è prevista dalla tarda mattinata.

Le previsioni

OGGI VENERDI’ 3 LUGLIO: il transito di una perturbazione determina un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi dapprima isolati, quindi diffusi da metà giornata. Si attende un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone, con fenomeni associati a grandinate e raffiche di vento. In serata rinforzo dei venti settentrionali tra moderati e forti con raffiche fino a 50-60 km/h sul Centro-Ponente (zone ABD) . Mare in aumento fino a molto mosso al largo in serata.

DOMANI SABATO 4 LUGLIO: nelle prime ore della notte permane instabilità residua con locali temporali anche di forte intensità: alta probabilità di fenomeni forti sulle zone CE, bassa su ABD. L’instabilità è prevista in attenuazione dalla tarda mattina, saranno tuttavia possibili ancora isolati rovesci o temporali in prevalenza di intensità al più moderata nel pomeriggio. Venti settentrionali forti anche rafficati sulle zone ABD in mattinata; attenuazione dal pomeriggio. Mare localmente molto mosso sotto costa a Ponente in calo già in mattinata.

DOPODOMANI DOMENICA 5 LUGLIO: attualmente non sono previsti fenomeni significativi.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità