Maltempo

Prolungata sino alle 18 l’allerta meteo

La perturbazione si attarda, e per cautela l'allerta gialla viene prolungata di altre cinque ore rispetto al previsto

Prolungata sino alle 18 l’allerta meteo
Chiavari - Lavagna, 11 Ottobre 2020 ore 12:47

Dopo i temporali che questa notte hanno interessato il levante regionale, e soprattutto il territorio immediatamente al di là del confine ligure (12.6 millimetri/5 minuti a Piana Battolla-SP, 61.6 mm/1h a Novegigola-MS) la valutazione delle ultime uscite modellistiche ha portato Arpal a prolungare l’allerta gialla per temporali sui bacini medi e piccoli (escluso dunque quello dell’Entella) del Levante ligure, la zona C, sino alle 18 di oggi anziché solo sino alle 13 come inizialmente previsto. Nessun particolare problema segnalato nella notte, ma il persistere della perturbazione ha suggerito prudenza ancora per qualche ora.

Le previsioni

OGGI DOMENICA 11 OTTOBRE: Sulla zona C tempo perturbato con cumulate di precipitazione significative e alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati fino al tardo pomeriggio; segue una progressiva attenuazione dell’instabilità con una bassa probabilità di fenomeni forti. Su E e sulla parte orientale di B in mattinata possibili isolati fenomeni temporaleschi forti. Venti settentrionali tra forti e di burrasca, con raffiche intorno agli 80-100 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli esposte. Mare tra mosso e molto mosso.

DOMANI LUNEDÌ 12 OTTOBRE: Nelle prime ore della giornata possibili precipitazioni residue anche a carattere di rovescio, generalmente debole, sui rilievi del Levante. In mattinata ancora venti settentrionali tra forti e di burrasca, con raffiche intorno agli 80-100 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli esposte; parziale attenuazione pomeridiana con intensità moderata, localmente forte. Mare localmente molto mosso in calo.

DOPODOMANI MARTEDÌ 13 OTTOBRE: In serata possibili locali precipitazioni per l’approssimarsi di una nuova perturbazione e aumento del moto ondoso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità