la situazione meteo

Prosegue l'allerta arancione sul Levante

Nella notte cumulate attorno ai 25/40 mm con punte di 60 mm a Sarzana. Attesi venti forti

Prosegue l'allerta arancione sul Levante
Pubblicato:

E' passata a gialla questa mattina alle 7 l’allerta per temporali sulle zone B, E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova, Valli Trebbia, Aveto e Scrivia) fino alle 24.00 di oggi, giovedì 19 ottobre.

Prosegue invece l'allerta arancione sulla zona C (Spezzino e Tigullio) fino alle ore 11.00 di oggi, giovedì 19 ottobre, che poi sarà di nuovo gialla fino alle 24.00 di oggi, giovedì 19 ottobre.

Il peggioramento ha finora portato intense precipitazioni sul levante ed estremo levante della Liguria, con allagamenti al confine con la Toscana.

Il quadro della situazione viene fornito dai meteorologi di Centro Meteo Ligure:

La giornata si apre all'insegna dei cieli molto nuvolosi con precipitazioni che al momento stanno interessando il settore orientale. Nella notte le piogge hanno insistito maggiormente nelle zone dal promontorio di Portofino verso levante con cumulate attorno ai 25/40 mm con punte di 60 mm a Sarzana (SP). Altrove cumulate al momento irrisorie. Le temperature minime sulla costa del settore centrale risultano sui 12/13 gradi a seguito della tramontana mentre a levante si aggirano sui 17/20 gradi a causa dei venti di scirocco più caldi.

Nelle prossime ore della mattinata possibili temporali nel levante ligure in spostamento verso l'alta Toscana. Piogge sparse alternate a pause sul restante levante ligure e sull'Imperiese, più asciutto il tempo sul Savonese e Genovese a parte qualche pioggia locale lungo le coste. Nel pomeriggio estensione delle piogge anche al Genovese, persistenza delle stesse a levante e sull'Imperiese anche accompagnate da qualche colpo di tuono. I venti saranno inizialmente forti da nord sul Genovese e Savonese, ma in attenuazione nell'arco della giornata. Si dispongono dai quadranti meridionali altrove con intensità crescente specie in serata. Mare da mosso a molto mosso. Le temperature vedranno notevoli differenze tra levante, dove soffieranno venti di scirocco più "caldi", e il settore centrale dove prevarrà la tramontana scura più "fresca". I valori massimi che si raggiungeranno lungo le coste saranno 15/20 gradi mentre nelle zone interne 13/16 gradi.

La fase perturbata continuerà anche nella giornata di domani con possibilità di nuovi temporali stazionari, specie tra il Genovese di ponente e il Savonese di levante. Seguite con attenzione i nostri prossimi aggiornamenti in quanto la situazione sarà in continua evoluzione.

Seguici sui nostri canali