arpal

Scatta l'allerta meteo gialla

Occhi puntati sull'Entella e sui bacini grandi della zona C

Scatta l'allerta meteo gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Scatta alle 18 di oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, l'allerta gialla sulla zona C per i bacini grandi. L'allerta rimarrà in vigore fino alle 8 di domani 18 gennaio.

 

L'allerta riguarda i fiumi Vara, Magra ed Entella. Le precipitazioni persisteranno e saranno associate a locali rovesci più intensi in modo particolare sul Levante. Considerato lo stato di bagnamento del terreno, attualmente prossimo alla completa saturazione, al persistere delle precipitazioni potranno registrarsi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini grandi, generalmente contenuti all’interno dell’alveo.

Le previsioni

 

DOMANI GIOVEDI’ 18 GENNAIO: Residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale tra debole e moderato, su C nelle prime ore della notte; Segue una progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi con isolati piovaschi sparsi su Centro-Levante. Venti da Sud[1]Ovest fino a burrasca anche rafficati su C e sui capi esposti di A, forti su E. Moto ondoso in deciso aumento con mare agitato da metà giornata e dal pomeriggio mareggiate intense diffuse, più insistenti su C (onda da Sud-Ovest in allungamento con periodo intorno ai 9 secondi).

DOPODOMANI VENERDI’ 19 GENNAIO: Ingresso di venti settentrionali forti e rafficati su tutte le zone. Mareggiate di Libeccio residue nella notte su tutte le zone, più persistenti su C; progressiva scaduta del moto ondoso nel corso della mattina fino a mare molto mosso a circa metà giornata su BC, ancora molto mosso su A. Temperature in brusco calo da metà giornata e locale disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne seguenti.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

Seguici sui nostri canali