Dalle 21

Scatta stasera l’allerta arancione sul Levante

Attese piogge diffuse e temporali

Scatta stasera l’allerta arancione sul Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione da stasera alle 21 sul levante ligure per piogge diffuse e temporali.

Nel dettaglio:
Settore B: dalle ore 21 del 18/10 alle ore 07 del 19/10
Settore C: dalle ore 21 del 18/10 alle ore 11 del 19/10
Settore E: dalle ore 21 del 18/10 alle ore 07 del 19/10

Allerta Gialla sul settore A dalle ore 00 del 19/10 alle ore 15 del 19/10

Nessuna allerta sul settore D.

Il bollettino Arpal

OGGI MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE: Graduale aumento dell'instabiltà nel corso della giornata. Da sera alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su CE e parte orientale di B, bassa probabilità di temporali forti su A. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE; le cumulate saranno significative su BCE. Venti di intensità fino a forte settentrionali su AB, meridionali su C.

DOMANI GIOVEDI’ 19 OTTOBRE: Permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE, forti o organizzati su A, bassa probabilità di temporali forti su D. I fenomeni saranno caratterizzati da intensità fino a molto forte su C, fino a forte su BE, moderata su A; le cumulate saranno elevate su CE, significative su ABD. Venti di intensità fino a burrasca settentrionali su B, meridionali su C; forti settentrionali su A.

DOPODOMANI VENERDI’ 20 OTTOBRE: Nuova fase di marcata instabilità per il transito di un sistema frontale. Fenomeni diffusi anche a carattere di temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le aree. Precipitazioni con intensità fino a forte e cumulate elevate su ACE. Ventilazione in aumento fino a burrasca forte su tutte le zone, raffiche superiori a 100 km/h in particolare sui rilievi. Moto ondoso in aumento fino a molto agitato con mareggiate anche intense da sud ovest su tutte le coste (periodo fino a 9 secondi).

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Le previsioni di Federico Brescia

Ecco il parere sul peggioramento in arrivo del meteorologo di 3B Meteo Federico Brescia:

Questa sera (mercoledì 18 ottobre) Tramontana e Scirocco si sono dati appuntamento in zona Tigullio (così parrebbe).

Convergenza perfetta come non si vedeva da tempo.

Aspettiamoci quindi tra le 21 e le 02 un forte temporale che dovrebbe fortunatamente dopo 2-3 ore traslare verso Est, schiodandosi da qui e andando a interessare Spezzino e alta Toscana, attenzione anche qui.

Per quanto riguarda le giornate di giovedì e venerdì invece il maltempo è stato un po' ridimensionato ma bisognerà comunque tenere gli occhi aperti, in particolare laddove stasera picchierà il temporale.

Seguici sui nostri canali