E’ durato pochi minuti, ma si è fatto sentire eccome il temporale che ieri, martedì 11 agosto, ha interessato Santo Stefano d’Aveto e alcune zone della Val d’Aveto. A sorpresa, insieme alla pioggia è arrivata anche la grandine, con chicchi di dimensioni considerevoli, paragonabili a quelle di un’oliva.
La grandinata in Val d’Aveto
La precipitazione ha colto di sorpresa residenti e persone che si trovavano all’aperto. I chicchi hanno iniziato a cadere con violenza, rimbalzando sulle strade e sulle auto in sosta e provocando un forte frastuono sui tettucci delle vetture. Un episodio circoscritto e fortunatamente di breve durata, ma sufficiente a trasformare per qualche minuto il paesaggio della vallata.
Il temporale ha rappresentato anche una pausa dall’afa che in questi giorni sta interessando gran parte della Liguria e dell’Italia. L’arrivo della pioggia ha infatti abbassato temporaneamente le temperature, portando un po’ di sollievo dopo le giornate caratterizzate dal caldo intenso.
Ancora una volta, dunque, anche in Val d’Aveto il clima estivo ha mostrato il suo volto più variabile: a una fase di caldo persistente può seguire, in poco tempo, un fenomeno temporalesco localizzato e particolarmente intenso.
(Foto in evidenza di Mattia Giordano)