le previsioni

Ultime ore di sole in Liguria: in arrivo pioggia e neve

Da domani venerdì 8 marzo le piogge interesseranno prima il ponente per estendersi poi a levante

Ultime ore di sole in Liguria: in arrivo pioggia e neve
Pubblicato:

Una temporanea fase prevalentemente soleggiata interesserà la giornata di oggi, giovedì 7 marzo, prima di un nuovo peggioramento previsto tra venerdì ed il weekend, con piogge diffuse e neve a media quota. Vediamo insieme le previsioni a cura di Centro Meteo Ligure.

Giovedì 7 marzo

Al mattino cielo prevalentemente soleggiato, con residua nuvolosità sparsa presente principalmente sui versanti padani centro-orientali e sulla dorsale Reixa-Beigua.
Dalle ore centrali la rotazione dei venti determina un’aumento della nuvolosità soprattutto nell’interno, con possibile interessamento anche del settore costiero tra il Promontorio ed il Savonese.
Non si escludono deboli precipitazioni laddove le nubi si presenteranno più compatte (prevalentemente nel settore interno)

Venti
Deboli dai quadranti settentrionali al mattino, in rotazione da quelli meridionali a partire dalle ore centrali.

Mari
Tra quasi calmo e poco mosso su tutta la regione.

Temperature
In leggero calo le minime a Ponente, stazionarie o in lieve aumento altrove; massime generalmente stazionarie o in leggero aumento.
Costa: Min: +6/+11°C – Max: +11/+14°C
Interno: Min: -3/+4°C – Max: +6°C/+12°C

Venerdì 8 marzo

Nuovo peggioramento dettato da un richiamo di aria umida proveniente dal Basso Tirreno: dalle ore centrali inizieranno a fare capolino le prime moderate precipitazioni sull’estremo ponente, in estensione verso Levante nel corso del pomeriggio-sera.
Neve inizialmente a partire dai 1000-1100m, in lento calo nelle ore successive specialmente in Val Bormida e sulle Alpi Liguri.

Venti
Scirocco in intensificazione nel corso della giornata, con raffiche fino a forti in serata davanti Capo Noli.

Mari
In aumento fino a mosso sul settore centro-occidentale

Temperature
In leggero calo a Ponente (specialmente in serata), in lieve aumento a Levante, stazionarie altrove

Sabato 9 marzo

Residue precipitazioni nella notte tra venerdì e sabato, prima di una breve pausa che durerà fino al pomeriggio, prima di una ripresa delle precipitazioni a partire da Ponente in rapida estensione al resto della regione durante la serata.

Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi.

Seguici sui nostri canali