Maltempo

Venti di burrasca e neve, rinnovato l'avviso meteo di Arpal

Nella notte le raffiche hanno superato i 100km/h, e proseguiranno sino a domani. Gran parte dell'interno del Levante è imbiancato

Venti di burrasca e neve, rinnovato l'avviso meteo di Arpal
Meteo Chiavari - Lavagna, 10 Gennaio 2021 ore 13:24

Anche oggi ha emanato da Arpal l’avviso per vento di burrasca forte, che già nella notte ha soffiato a oltre 100 km/h in costa e nell’entroterra (Lago di Giacopiane 112 km/h, Marina di Loano 102.6 km/h).Un fenomeno che, collegato alle basse temperature, acuisce il disagio fisiologico da freddo: Settepani (SV) -7.7°C Pratomollo (GE) -7.6°C, Monte di Mezzo (GE) -6.4, Alpe Vobbia (GE) -6, Poggio Fearza (IM) -5.9, Monte Penello (GE) -5.7, Casoni di Suvero -4.4.

L'avviso meteo

Oggi, domenica 10 gennaio: fino alle prime ore del pomeriggio deboli nevicate sull'interno del levante costiero (quota neve 300-400 m) e sull'entroterra vero e proprio. Isolate spolverate nevose sulle zone sensibili. Fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio. Venti di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte (80-100 km/h) su in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi di tutto il settore costiero ligure, forti 50-60 km/h altrove. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone, più accentuato sul centro regione.

Domani, lunedì 11, persiste la ventilazione settentrionale rafficata fino a burrasca (60-80 km/h) sul settore costiero, in particolare nella prima parte del giorno, forti (40-50 km/h) sull'entroterra. Venti in attenuazione a partire dal pomeriggio. Disagio per freddo soprattutto nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto.

(In foto, la nevicata di queste ore su Varese Ligure)