Politica
L'iniziativa

A Cogorno arriva il primo consiglio comunale dei ragazzi

L'appuntamento è per oggi, martedì 25 ottobre, alle 15

A Cogorno arriva il primo consiglio comunale dei ragazzi
Politica Chiavari - Lavagna, 25 Ottobre 2022 ore 10:30

Oggi, martedì 25 ottobre, alle 15, nel palazzo comunale di piazza Aldo Moro a San Salvatore, si terrà il primo consiglio comunale dei ragazzi di Cogorno.

I dettagli

A convocare la seduta il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi. Tra i punti all’ordine del giorno la nomina del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e il successivo giuramento davanti al sindaco del Comune e dei consiglieri del consiglio dei ragazzi. Il nuovo Sindaco sarà eletto dal consiglio dei ragazzi, formato dagli studenti rappresentanti di classe di quinta elementare e della prima media dell’Istituto Comprensivo di Cogorno. Oltre al Sindaco nella prima seduta verrà eletto il vicesindaco del consiglio comunale dei ragazzi. Una volta eletto, il nuovo primo cittadino dei ragazzi affiancherà il Sindaco di Cogorno negli eventi e nelle manifestazioni pubbliche e riferirà periodicamente il primo cittadino su esigenze, istanze e progetti che il consiglio dei ragazzi proporrà ai colleghi più grandi.

Il commento

«Il Consiglio comunale dei ragazzi nasce da una sollecitazione di Anci Giovani Liguria per permettere ai giovani di partecipare alla vita pubblica, insegnargli i valori della democrazia e dare la parola ai giovanissimi – commenta il consigliere comunale Luca Beo Torrente -. Il Sindaco dei Ragazzi insieme a tutto il Consiglio dei Ragazzi, rappresenterà questa fascia della popolazione partecipando attivamente alla vita pubblica e alle scelte dell’amministrazione comunale».

Seguici sui nostri canali