Il Vicesindaco e Assessore del Comune di Chiavari, Michela Canepa, ha dato mandato all’avvocato di presentare una querela per diffamazione aggravata in relazione a dichiarazioni pubbliche che le hanno attribuito, in modo falso, l’assegnazione di alloggi comunali al di fuori delle regole da parte del consigliere di minoranza Nicola Orecchia.
«Precisiamo con fermezza che non c’è stata alcuna assegnazione di immobili comunali da parte dell’Amministrazione.
La Delibera di Giunta n. 343 del 18 dicembre 2025 non dispone alcuna assegnazione, ma prevede esclusivamente l’avvalimento dell’Agenzia Sociale per la Casa del Tigullio per l’espletamento di procedure ad evidenza pubblica, nel pieno rispetto della normativa vigente.
La scelta di utilizzare l’Agenzia Sociale per la Casa rappresenta un atto di buona amministrazione e di tutela dell’interesse pubblico, in quanto consente trasparenza nelle procedure di individuazione dei conduttori, canoni calmierati per chi ne ha diritto e piena salvaguardia del bilancio comunale, grazie alla garanzia regionale che copre fino a 24 mesi di canone in caso di morosità, tramite apposito fondo gestito da FILSE S.p.A.
Si tratta dunque di uno strumento che tutela contemporaneamente il diritto all’abitare e le finanze comunali, evitando le criticità e le perdite economiche verificatesi in passato.
Le affermazioni del consigliere Nicola Orecchia, oltre a essere oggettivamente non vere, hanno generato una campagna di commenti offensivi e denigratori che nulla hanno a che vedere con il legittimo confronto politico. Per questo ho ritenuto doveroso tutelare la mia onorabilità personale e istituzionale nelle sedi competenti» dichiara l’assessore, Michela Canepa.