Aggiornamenti al PUC in Consiglio a Sestri, l'accusa della minoranza di centrosinistra
"Il sindaco dice di tutelare i diritti dei proprietari immobiliari, e invece i diritti dei giovani sestresi che cercano prime case? Se ne ricorderà forse alla prossima campagna elettorale"
Il Gruppo Consiliare Progresso Per Sestri - Sestri Un Passo Avanti composto dai consiglieri Marcello Massucco, Maria Elisa Bixio, Roberto Montanari e Gabriele Ovindo interviene sugli aggiornamenti al PUC proposti dalla Giunta Solinas e all'ordine del giorno del consiglio comunale di stasera, martedì 30 luglio.
La posizione del gruppo di opposizione di centrosinistra:
"Questa sera in Consiglio Comunale si discuteranno due pratiche di svincolo di immobili destinati ad uso ricettivo, che l’Amministrazione ha deciso di trasformare in seconde case. A leggere le carte, due pratiche imbastite in fretta e furia in poche settimane, con documenti inviati ai consiglieri solo poche ore prima del Consiglio e che tra l’altro si contraddicono tra loro, calpestando la legge regionale sul vincolo alberghiero. Un blitz estivo ad uso e consumo di pochi, sulla pelle di tanti sestresi che non trovano prime case sul territorio comunale.
Viene inoltre riconvertito un albergo aperto fino a pochi mesi fa (e che produceva utili), per farne seconde case che finiranno magari sul mercato degli appartamenti AirBnB facendo concorrenza agli alberghi. L’ennesima idea sballata sul turismo di questa Amministrazione, che punisce ad ogni piè sospinto gli imprenditori turistici ma che invece pare si trovi ben in linea con le riconversioni immobiliari.
Ridicole poi le giustificazioni addotte dal sindaco Solinas e dall’assessore Ceffalo oggi: svincoliamo le strutture perchè si rischia un contenzioso giudiziale, dicono. Sì signor Sindaco, e lei ha il dovere morale di andare in contenzioso se questo rappresenta l’interesse pubblico, invece di accondiscendere in venti giorni alle richieste dei privati. Solo per citare un esempio tra tanti, a Rapallo amministrazioni non certo di sinistra hanno bloccato per decenni svincoli di numerosi alberghi.
L’Amministrazione Solinas, che in campagna elettorale si era spacciata per quella che avrebbe tutelato residenti e giovani dall’aumento delle seconde case, al primo atto concreto svela il suo vero volto sulle politiche urbanistiche. Il sindaco dice di tutelare i diritti dei proprietari immobiliari, e invece i diritti dei giovani sestresi che cercano prime case? Se ne ricorderà forse alla prossima campagna elettorale".