Elezioni comunali 2024

Andrea Brunelli: «Disponibile a candidarmi a sindaco di Recco»

30 anni, ingegnere, la sua discesa in campo «per rappresentare una proposta nel segno del cambiamento»

Andrea Brunelli: «Disponibile a candidarmi a sindaco di Recco»
Pubblicato:

La corsa alle elezioni comunali di Recco si arricchisce di un nuovo protagonista: è Andrea Brunelli (nella foto), 30 anni, ingegnere. Ha dato la sua disponibilità a candidarsi come sindaco «per rappresentare una proposta nel segno del cambiamento».

Brunelli è figlio di Laura Cafferata, scomparsa recentemente, ex consigliere comunale e assessore, figura simbolo dell’area della sinistra in città.

Le dichiarazioni di Andrea Brunelli

«Dopo una necessaria riflessione, ho deciso di dare la mia disponibilità come candidato sindaco alle elezioni amministrative di Recco del prossimo giugno alle forze politiche progressiste, alle liste civiche attualmente all’opposizione e a chi in questi giorni mi ha fatto arrivare il suo sostegno - ha affermato Brunelli -. La mia scelta nasce dalla convinzione della necessità di un radicale cambiamento per Recco, nel segno di idee nuove supportate da progetti concreti in grado di portare a un reale rilancio nel segno del rinnovamento della nostra città. Una città che sappia essere giusta per ogni generazione, giovani, adulti e anziani. Una Recco attrattiva verso i turisti, punto di riferimento per l’intero Golfo Paradiso, senza però trascurare, come accaduto negli ultimi vent’anni, il benessere e l’interesse dei cittadini recchesi. La divisione in seno all’attuale maggioranza ci consegna l’immagine di una gestione oramai logora. A fronte dell’evidenza che a Recco le cose non vadano bene, si assiste a una stucchevole contesa tra chi ha gestito comunemente ogni scelta di questo comune negli ultimi vent’anni. Per questo sono convinto che servano programmi diversi e persone diverse per una Recco diversa. Spero di far tesoro degli insegnamenti politici, ma non solo, di mia mamma che negli anni mi ha trasmesso la passione del fare Politica e il bene della comunità, portandomi a maturare questa scelta».

Il profilo di Andrea Brunelli

Andrea Brunelli è nato a Genova il 19 settembre 1993.

Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione: 110/110 con lode. Dopo aver conseguito il titolo di dottorato di ricerca nel curriculum Structural and Geotechnical Engineering, Mechanics ad Materials a Genova, attualmente ha un Assegno di Ricerca.

Si occupa delle tematiche della valutazione della risposta sismica degli edifici esistenti, in particolar modo in muratura, dell’applicazione delle norme tecniche italiane e europee considerando anche gli effetti di amplificazione di sito e di interazione terreno struttura ai fini di analisi di rischio sismico. È coautore di 17 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali o convegni nazionali e internazionali.

A Recco è una persona molto attiva nel volontariato, in particolare in uno dei Quartieri della Festa dell’8 settembre ormai da oltre 15 anni e nella Pro Loco dove ha collaborato con suo padre Fulvio Brunelli a numerose iniziative, come, solo per citarne alcune, il campo da Beach volley e la Mangialonga; per diversi anni ha fatto anche parte della filarmonica “G. Rossini” di Recco.

In terza media è stato sindaco dei ragazzi a Recco, al liceo rappresentante di istituto e all’Università rappresentante di corso di studi.

News su Andrea Brunelli
Seguici sui nostri canali