Approvata la pratica sulla nuova Coop in via Larco

Rimane teso il clima sull'approvazione della nuova Coop nel quartiere San Siro. Ieri pomeriggio fiaccolata di protesta organizzata dagli esercenti.

Approvata la pratica sulla nuova Coop in via Larco
Pubblicato:

Nuova Coop, fiaccolata e poi discussione in consiglio comunale a Santa Margherita Ligure.

Nuova Coop, fiaccolata di protesta in piazza Mazzini

Significativa partecipazione alla fiaccolata di protesta organizzata da Santa 2.0 e Ascom prima della seduta del consiglio comunale di ieri. Un gruppo formato da decine di persone, hanno sfilato per una fiaccolata lungo le vie del centro di Santa Margherita Ligure, dopo il raduno avvenuto alle 18 in piazza Mazzini. Motivo della fiaccolata, protestare contro il progetto di realizzazione della nuova Coop. Il progetto è stato discusso e approvato nella seduta serale del consiglio comunale, anticipata alle 18:15 e in cui hanno partecipato diversi manifestanti.

Nuova Coop passa con voto favorevole delle maggioranze

La discussione della pratica sulla nuova Coop, si è protratta oltre le 23, per concludersi con il voto favorevole dei sette consiglieri di maggioranza e quello contrario dei cinque di minoranza. Il sindaco Paolo Donadoni ha elencato i benefici pubblici legati alla pratica, a cominciare dalla nuova piastra ambulatoriale. “La pratica in discussione non è uguale alla prima versione proposta. Per questo ringrazio tutti i consiglieri, minoranza compresa, e le categorie che hanno partecipato alla discussione anche se in seguito hanno abbandonato il tavolo del confronto. La Coop avrebbe potuto aprire comunque con una comunicazione di inizio attività. Così, abbiamo ottenuto che apra solo con il settore alimentare”.

Nuova Coop i timori degli esercenti

Anche in seguito alla votazione in aula, i manifestanti hanno ribadito i pesanti timori per l’impatto sul commercio cittadino e sul traffico veicolare nel quartiere San Siro. Donadoni ha ribadito che aprendo solo il settore alimentare, l'attività commerciale farà concorrenza solamente agli altri supermercati e non ai negozi di diverso genere.

Seguici sui nostri canali