lavagna

Approvata nuova pavimentazione in Piazza della Libertà

Sarà sostituita la pietra arenaria che risulta gravemente danneggiata e logorata

Approvata nuova pavimentazione in Piazza della Libertà
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante l’ultima Giunta Comunale, tenutasi ieri venerdì 22 aprile, è stato approvato il progetto preliminare – definitivo riguardante i lavori di riqualificazione di una porzione dell’area pedonale in Piazza della Libertà. Inoltre, la presente proposta di deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.

Basoli come in via Roma

Nel tratto in oggetto, in passato riservato al passaggio dei veicoli per l’accesso a via Campodonico, la pavimentazione in pietra arenaria risulta gravemente danneggiata ed eccessivamente logorata nel suo strato superficiale. L’attuale destinazione ad uso pedonale necessita perciò di un immediato e urgente intervento di rifacimento al fine di preservare l'incolumità dei pedoni. Si interverrà mediante l'impiego di lastre in pietra arenaria tipo "Bedonia" di spessore adeguato e qualità elevata con la medesima disposizione dei "basoli" presenti nel tratto iniziale via Roma.

Danilo Bersaglio, Assessore al Commercio e all’Arredo Urbano, afferma: “Riteniamo che questo intervento sia di particolare importanza perché, oltre ad abbattere ulteriori barriere architettoniche e a migliorare quelle esistenti, andrà a riqualificare parte del ciottolato pedonale oramai rovinato e pericoloso, restituendo decoro e sicurezza in una delle piazze più belle della nostra città”.

Seguici sui nostri canali