Arrivano soldi ai Comuni: Santa Margherita Ligure ha ottenuto la cifra più alta della Liguria
Liberati quasi 2 milioni di euro di avanzo di bilancio, Donadoni: "E' una grandissima responsabilità"
Santa Margherita Ligure, liberati quasi 2 milioni di euro di avanzo di bilancio.
Ammessi solo due Comuni sopra 1 milione di euro: si tratta di Santa Margherita Ligure e Chiavari
Entro il 16 settembre 2017 dovevano pervenire alla Regione le istanze dei Comuni per la richiesta degli spazi finanziari. Per i Comuni sopra i 1.000 abitanti sono stati ammessi solo i "progetti esecutivi" finanziati con avanzo (non quelli finanziati con mutuo o altre forme di finanziamento). Sono stati ammessi solo due Comuni sopra 1 milione di euro, Santa Margherita Ligure e Chiavari. Santa Margherita Ligure è il più alto della Liguria con 1.879.731,20 euro.
Donadoni: «Un risultato enorme - commenta il sindaco di Santa, Paolo Donadoni -, che ora ci riempie di responsabilità»
«Un risultato enorme - commenta il sindaco di Santa, Paolo Donadoni -, che ora ci riempie di responsabilità. Siamo il Comune della Liguria che ha ottenuto la somma più elevata liberata per l'utilizzo dell'avanzo di bilancio. E' il frutto di un lavoro di squadra: ringrazio gli assessori Costa e Peruggi, la giunta, tutti i consiglieri comunali di Maggioranza e gli uffici comunali. Avevamo predisposto numerosi progetti esecutivi, su temi importanti, per essere pronti nel momento in cui si fosse presentata la possibilità di adoperare l'avanzo di bilancio. Ecco, questo è stato il momento! Ringrazio anche Regione Liguria che ci è sempre vicina, esprimendo attenzione e sostegno verso il nostro impegno amministrativo». Con queste ultime opere i soldi ricavati nel 2015 dalla vendita della scuola di Nozarego, in gran parte già impegnati per i progetti sulle scuole cittadine, verranno utilizzati per l'intervento di restauro del portale e del porticato di Villa Durazzo che consentirà di risanare un bene inutilizzabile dal 1973.
La mappa degli interventi a Santa Margherita Ligure
Grazie a questo provvedimento a Santa Margherita Ligure nei prossimi mesi partiranno i seguenti interventi:
-Restauro del portale e del porticato di Villa Durazzo, 1° lotto: 880.000 euro
-Realizzazione della nuova sede di Protezione Civile a San Siro, 2° lotto: 100.000 euro
-Restauro fontana e statua della Madonnina in Ghiaia: 25.731,20 euro
-Asfaltature: 500.000 euro
-Ripristino dei moletti in piazza del Sole e in Ghiaia: 34.000 euro
-Ripristino dei muri di via Baiucca, via Dolcina a San Lorenzo della Costa e via Figallo a San Lorenzo della Costa: 340.000 euro
A Chiavari 1.362.000 euro di fondi a favore del Comune: i prossimi lavori
Ieri la Regione Liguria ha sbloccato anche soldi per Chiavari: 1.362.000 euro di fondi a favore del Comune. Grazie al sindaco Marco Di Capua che durante l'estate ha fatto un piano finanziario e ha approvato in forma esecutiva alcuni progetti Chiavari entro dicembre potrà bandire la gara per:
- realizzare la nuova copertura di Palazzo Rocca e la facciata lato nord per circa 1.000.000 di euro di investimento;
- realizzare circa 300.000 euro di manutenzione delle strade;
- completare le opere per la messa in sicurezza della Cava di Bacezza al fine di realizzarne la copertura.
"Siamo il secondo Comune ligure per somme assegnate dalla Regione Liguria - commentano da Palazzo Bianco-. Il lavoro svolto con serietà e determinazione nei primi tre mesi di mandato comincia a dare frutti. Un passo investimento fondamentale per il futuro e la crescita di Chiavari valorizzando il nostro patrimonio culturale".
Per le altre notizie clicca qui