Autoscontri a Recco, l'affondo di Finalmente Recco alla Giunta Gandolfo
I consiglieri di opposizione criticano la scelta dell'Amministrazione di posizionare le attrazioni nell'area del piazzale Europa, lontano dal centro e vicino ad un quartiere popoloso
I consiglieri comunali di Finalmente Recco intervengono sul tema degli autoscontri a Recco:
"Proviamo a fare chiarezza sul tema autoscontri a Recco che ha suscitato molto interesse e partecipazione:
A Recco storicamente sono sempre venuti gli autoscontri più altre attrazioni della Società Caroleo/Bridio.L'Amministrazione Gandolfo ha sempre ritenuto non gradita la loro presenza in Città. Autorizzando solo l'allestimento della pista di pattinaggio e permettendo la possibilità di installare una ruota panoramica (ritenendola supponiamo più chic).
Per questo motivo il Comune di Recco, negli ultimi anni, è stato citato al TAR per mancata attuazione di una legge nazionale che permette l'installazione delle attrazioni dei cosiddetti spettacoli viaggianti, ogni anno perdendo la causa (i soldi ovviamente sono dei contribuenti).
Anche quest'anno la società ha fatto ricorso, vincendolo nuovamente. Il Giudice ha obbligato il Comune ad attuare la legge nazionale concedendo un'area senza indicare quale (in quanto è competenza del Comune, ma indicando che qual ora fosse stata privata, il Comune avrebbe dovuto pagare metà del canone di affitto).
L'Amministrazione comunale, e non la società degli autoscontri, non il Giudice, non di Finalmente Recco ha scelto di concedere l'area di Piazzale Europa e nessun'altra area, compresa la spiaggia.
L'area selezionata però non era abbastanza grande per poter ospitare l'autopista, quindi l'Amministrazione comunale (non il giudice, non la società degli autoscontri né le minoranze) ha scelto di confermare l'area indicata e procedere al taglio di una decina di alberi e di spostare due lampioni. Interventi eseguiti nella giornata di ieri così da rendere l'area idonea e non dover concedere aree più centrali.
Alcune riflessioni sull'area indicata:
- è molto vicino a delle case in un quartiere popoloso;
- essendo decentrato la società degli autoscontri avrà molto probabilmente un guadagno minore;
- essendo decentrato non sarà un punto di ritrovo delle famiglie e dei bambini più piccoli, ma maggiormente dai ragazzi più grandi"